Personalizzare Android: qual è la migliore applicazione lockscreen gratuita?

Una delle cose che sicuramente tutti i possessori di un Android apprezzeranno è l’ elevata possibilità di personalizzare i propri device: con il mio Nexus S ho avuto la possibilità di provare diverse applicazioni con l’ obiettivo di personalizzare la schermata di lockscreen.

Oltre al normale blocco o l’ utilizzo della sequenza visibile e della reazione tattile, nell’ Android Market possiamo trovare diverse applicazioni che permettono di personalizzare la schermata di blocco.

Faccio delle premesse: vi sto parlando di applicazione gratuite e, soprattutto, la mia “analisi” è influenzata dall’ utilizzo sul mio smartphone di un launcher alternativo, precisamente GoLauncher (se siete curiosi, potete trovare info qui).

Iniziamo subito…ecco le applicazioni che ho provato!

  • Al primo posto (non casuale) metto l’ applicazione Magic Locker: veloce, senza problemi, anche di compatibilità con GoLauncher. Inoltre, permette un’ elevate personalizzazione con diverse schermate gratuite e altre a pagamento, alcune davvero particolari. La potete trovare qui.
  • Ripple Lock: anche questa perfettamente funzionante, forse leggermente più lenta rispetto a Magic Locker. Permette la creazione di una schermata di blocco…solo una e poco personalizzabile. Questa è l’ unica pecca,ma per il resto nessun problema. La trovate qui.
  • Simply Lockscreen fornisce una seria di lockscreen in stile iPhone con classiche Slide to Unlock, ma anche alcune più particolari. Funziona male e personalmente non mi piace. Si blocca abbastanza spesso e a volte crasha. La trovate qui.
  • Lock Screen Widget: come potete leggere, si tratta di un widget, uno dei tanti realizzati da droid-mania.com per personalizzare i propri device Android. Funziona, ma in pratica blocca lo schermo senza aggiungere nulla di nuovo. Lo trovate qui.
  • Ultima, non per importanza, LockBot Free: anche questa è un’ ottima applicazione, abbastanza personalizzabile con temi scaricabili a pagamento. A volte, entra in conflitto con il normale blocco del device, facendo apparire entrambe le schermata di sblocco…ma questo piccolo bug dovrebbe essere presto risolto. Lo trovate qui.

Risultato finale: al momento vi consiglio MagicLocker…mi trovo bene e ci sono abbastanza schermate da poter utilizzare (considerando anche quelle a pagamento che costano in media 70 centesimi). Ovviamente, ci sono anche applicazioni a pagamento come GOTO o Widget Locket, ottime e dal prezzo non troppo elevate.

Se conoscete altri lockscreen o volete segnalarmi problemi con quelli che ho descritto, commentate sotto!

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920