Tutte le informazioni su iOS 6 presentate durante il WWDC 2012 di Apple!

Ecco il nuovo iOS 6: Apple esordisce con alcuni numeri sul suo sistema operativo, ma tra tutti il grado che sicuramente più colpisce è il paragone tra la diffusione di iOS 5 e Android 4.0: il primo risulta essere presente su oltre l’ 80% dei device, mente l’ ultimo sistema Google è installato solo sul 7% dei dispositivi in circolazione.

L’ attenzione si concentra subito su Siri che continua a suscitare grande interesse: Apple continua ad insegnare sempre cose nuove al rivoluzionario sistema di comandi vocali, ad esempio adesso è esperto anche nel settore dello sport.

Integrazione con Yelp e OpenTable…non presenti nel nostro paese, ma comunque segnale di come Siri si proponga come un vero e proprio aiutante giornaliero… Proprio in quest’ ottica, Siri può finalmente avviare le applicazioni! (Articolo di approfondimento qui).

Inoltre, Siri arriverà anche sul nuovo iPad…i rumors si erano fatti davvero insistenti in questo senso, ma dovremo ancora aspettare per l’ italiano che dovrebbe arrivare a breve.

Abbandonando Siri, si parla di Facebook…anche in questo caso i rumors ci avevano visto giusto: come per Twitter arriva l’ integrazione anche con il social network di Mark Zuckerberg.

Introdotte nuove funzioni come Do not disturb per disattivare l’ audio, anche quello delle notifiche push, nuove funzioni per per lo sblocco della slide quando stiamo ricevendo una telefonata (risposta rapida con messaggio e creazione di un reminder) e Facetime funzionanti su reti 3G (penso che in Italia lo vedremo fra un paio d’ anni…).

Si continua con Smart App Banners (per segnalare che il nostro sito ha un’ applicazione iOS) e Reading List offline (per leggere tutti i nostri articoli offline usando iCloud Tab).

Annunciata anche la chiacchierata applicazione dal nome Passbook per la creazione di un nostro portafoglio virtuale. Oltre ai nostri soldi, potrà gestire coupon e biglietti virtuali…da quelli del treno a quelli di un concerto, molto futuristico.

Per restare in tema di novità annunciate arrivano anche le nuove Mappe secondo Apple…abbandonando del tutto le mappe del caro Google. Le funzionalità sembrano interessanti ed il progetto già maturo…il famoso concorrente ha da poco annunciato le mappe in 3D, ma il nuovo Maps non sarà da meno…anche qui troveremo il 3D. (Articolo di approfondimento qui).

Questo è uno sguardo generale alle tante novità mostrate…a breve seguiranno articoli di approfodimenti con foto e maggiori informazioni…cosa ne pensate di questo nuovo iOS 6?

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920