Test per verificare se la vostra connessione è filtrata

Avete mai controllato se la vostre rete internet viene filtrata? E’ un’ operazione che quasi nessuno compie, ma che risulta invece essere davvero importante. Alcuni provider per assicurare il funzionamento dei servizi a pagamento quali VoIP e IPTV, hanno ipotizzato la possibilità di filtrare la rete ed evitare che questa possa essere appesantita da programmi o altro. Se volete capire se il vostro internet provider filtra/blocca la connessione internet per determinati programmi e protocolli di rete (bittorent, emule, email, http, ssh, visualizzazione di file in streaming, ecc.), il Max Planck Institute for Software Systems propone un semplice test per scoprirlo.

Selezionare il Glassnost Test da eseguire

    Applicazioni P2P

  • BitTorrent
  • eMule
  • Gnutella
    Applicazioni standard

  • Email (POP)
  • Email (IMAP4)
  • Trasferimento HTTP
  • Trasferimento SSH
  • Usenet (NNTP)
    Streaming Video

  • Flash video (es., YouTube)

L’esecuzione di ciascun test è di circa 8 minuti.

Nota:

per permettere una misurazione più accurata è consigliabile interrompere eventuali download o upload di file attivi.

Risultato Test

Se viene visualizzata una barra con la percentuale di avanzamento, il test è iniziato correttamente, mentre se visualizzate questo messaggio:
“We are sorry. Our measurement servers are currently overloaded and cannot serve you at the moment. Please try again later.”, niente paura…semplicemente troppe persone stanno effettuando il test, quindi attendete qualche minuto e poi riprovate.

Una volta terminato il test verrà visualizzata la pagina con il risultato del test, a seconda dei messaggi che verranno visualizzati si potrà capire se il proprio provider filtra (blocca) le connessioni per l’utilizzo dei protocolli (e quindi i programmi che li usano) per cui si è scelto di fare il test.

Risultato: Rete non filtrata
La connessione non è filtrata se vedrete questi messaggi:
There is no indication that your ISP rate limits your uploads. (connessione non filtrata per l’upload)
There is no indication that your ISP rate limits your downloads. (connessione non filtrata per il download)

Risultato: Rete filtrata o limitata
Se i messaggi sono differenti vuol dire che la connessione presenta dei limiti per essere utilizzata con quel determinato protocollo (e quindi tutti i programmi che li usano).

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920