Quanto consuma FaceTime in 3G? Chiamare potrebbe costare troppo traffico dati!

Una dell novità introdotte da Apple è il tanto atteso FaceTime funzionante anche su reti 3G: se questo cambiamento era molto atteso (non so quanto effettivamente considerando il largo uso di Skype), i suoi sostenitori potrebbero presto ricredersi…chiamare sfruttando la connessione 3G potrebbe prosciugare rapidamente il vostro traffico dati.

Tempo fa, vi parlai dell’ uso di Siri tramite 3G e il risultato era più che positivo (tutte le info qui), ma l’ azienda SmartMoney ha fatto un’ analisi e di seguito possiamo leggere i risultati:

 …Immaginando un utente con circa 250mb di traffico disponibile, effettivamente potrebbe consumare l’intera quantità dello stesso in soli 90 minuti di chiamata tramite l’utility in 3G. In altre parole, ogni minuto di chiamata potrebbe consumare circa 2.7Mb di traffico…

Che dire, forse è davvero tanto, forse no…alla luce di ciò, alcuni utenti potrebbero pensare che è meglio spendere qualche centesimo ma preservare il proprio traffico internet. Un cambiamento da parte degli operatori telefonici è davvero poco probabile…se ci pensate bene, non conviene loro far usare FaceTime agli utenti…

Cosa ne pensate di questa situazione? Quanto usate veramente FaceTime?

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920