Conoscete World Of Warcraft? Bhè, se non lo conoscete vi dico che è un dei più famosi MMPORG online, un gioco che ha avuto e ha ancora oggi un successo planetario. Sono davvero numerosissimi gli utenti impegnati in combattimenti e quest per far salire di livello il loro personaggio!
Ma il giornale Guardian, grazie ad un’ intervista ad un ex carcerato cinese, ha svelato una notizia davvero incredibile: in Cina, i prigionieri sono costretti a giocare online per scontare i crimini commessi.
Niente lavori forzati…il gioco online fa guadagnare di più: oltre 12 ore al giorno di gioco forzato, secondo Liu Dali, che permettono alle guardie carcerarie di accumulare crediti sui server di vari giochi in rete. Questi vengono poi convertiti in denaro reale con ricavi medi che si aggirano intorno alle 500 sterline al giorno!
Liu Dali ha visto oltre 300 prigionieri costretti a giocare per 12 ore continuative al giorno con i computer della prigioni costantemente occupati. All’ inizio di ogni turno, viene stabilito l’ obiettivo da raggiungere e se non viene raggiunto, scatta automaticamente una punizione fisica.
Per il momento, sembra anche che questa usanza sia diffuso in un numerosi carceri…quindi non si tratta di un caso isolato. Le carceri cinesi si sono trasformate in piccole miniere d’ oro virtuale.