Su questa pagina pubblicherò minuto per minuto tutto ciò che avviene durante l’ evento WWDC 2012 postando informazioni, dichiarazioni e foto. L’ evento inizierà per le ore 19 in Italia. Vi ricordo che potete commentare l’ evento sul nuovo forum GigaBlog nato da pochi giorni…iscrivetevi per approfondimenti e altre foto.
Diretta Liveblog
Ore 18.57: L’ evento sta ufficialmente per cominciare…mancano ormai pochi minuti.
Ore 19.00: Tutto sta per iniziare…pronti? Tutto comincia con una particolare presa in giro ad Android e una bella immagini di Siri.
Ore 19.03: Ringraziamento a tutti i presenti e inizio ufficiale dell’ evento con informazioni sui numeri del WWDC.
Ore 19.05: Un po’ di numeri sul mondo dell’ App Store: ben 5 miliardi di dollari pagati agli sviluppatori per le loro applicazioni. Ben 650 mila applicazioni disponibili…
Ore 19.08: Il pubblico è immerso in una foresta e con l’ aiuto di un iPhone cerca di trovare la giusta via (riferimento ai possibili usi dei device Apple anche per le persone non vedenti.
Ore 19.10: Adesso siamo a Mumbai dove insegnano Anatomia con il nuovo iPad.
Ore 19.13: Continua la carrellata di complimenti che Apple fa a se stessa parlando di come l’ iPhone possa anche essere uno strumento da lavoro. Ora, l’ attenzione si sposta sui bambini…dati hanno dimostrato che studiare con l’ iPad dà risultati migliori.
Ore 19.16: Tim Cook ringrazia il pubblico e viene ricambiato con un caloroso applauso. Ufficializzati iOS 6 e aggiornamento per Mountain Lion.
Ore 19.17: Nuova linea di MacBook annunciata come previsto.
Ore 19.19: Prime caratteristiche ufficiali: “Latest processors… Ivy Bridge, up to 2GHz in i7 speed. Configure it with up to 8GB of memory, and it’s faster memory. The integrated graphics they run on are up to 60% faster…”
Ore 19.21: Porta USB 2.0/3.0 e Facetime in HD. Prezzi e specifiche…
Ore 19.23: I modelli con display da 15 pollici costeranno $1799 e $2199. Annunciata di seguito la prossima generazione dei MacBook Pro…incredibilmente sottili.
Ore 19.31: Introdotto il nuovo Retina Display…si attendono periodi di grandi aggiornamento per tutte le applicazioni…certo che ne vale la pena…
Ore 19.34: Da quello che ho capito, il Retina Display sarà presente solo su una serie di MacBook Pro. Ci saranno anche i classici modelli con normale display. Distingueremo tra la next-generation di MacBook e la non next-generation.
Ore 19.35: Differenti anche le specifiche: sui MacBook del futuro trovaremo SSD da 768 GB.
Ore 19.37: Sarà disponibile una tastiera retroilluminata. I nuovi modelli saranno anche ultra silenziosi…
Ore 19.43: Ecco tutte le caratteristiche con tanto di prezzo ufficiale: 2200 dollari!
Ore 19.46: Adesso si parla del successo di Mountain Lion e iCloud (che conta ben 125 milioni di utenti).
Ore 19.48: Annunciata la nuova funzione: Documents in the Cloud! “A simple new way to store your documents in the cloud.” Annunciata anche la nuova applicazione Reminder.
Ore 19.51: Annunciata la funzione Messages: potremo gestire i messaggi dal nostro iPhone direttamente dal nostro Mac. Arriverà su Mac anche la funzione Dictation introdotta con il nuovo iPad.
Ore 19.56: Aggiornamento anche per Safari che introduce iCloud Tabs per la sincronizzazione di tutti i dati di navigazione tra differenti device.
Ore 20.02: Apple dimostra scarsità di fantasia con il nome dei MacBook della next-generation: si chiameranno MacBook Pro with Retina Display.
Ore 20.03: Annunciato il Game Center per Mac con possibilità di giocare Mac to Mac e iOS to Mac. Annunciate funzioni esclusive per il popolo cinese.
Ore 20.09: Finalmente è il turno del nuovo iOS 6! L’ 80% degli utenti Apple ha iOS 5 sul proprio device.
Ore 20.13: Nuove funzioni per Siri che impara sempre cose nuove… Nuova materia speciale: lo sport…Siri saprà darvi qualsiasi informazione.
Ore 20.19: Siri può finalmente avviare le applicazioni!
Ore 20.21: Niente italiano per Siri…arriverà nei prossimi mesi, ma nulla di ufficiale ancora. In compenso, arriverà Siri sul nuovo iPad come da pronostico!
Ore 20.25: In arrivo l’ integrazione Facebook come quella di Twitter… Saranno aggiunte anche nuove funzioni alla slide di blocco: quando riceveremo una telefonata, potremo inviare un messaggio di risposta e attivare l’ opzione Reminder.
Ore 20.27: Arriverà anche la funzione Do not disturb che blocca l’ audio del nostro device, anche delle notifiche push. Annunciato Facetime funzionante su reti 3G (figuramioci se in Italia funzionerà…).
Ore 20.31: Nuove funzioni come Smart app banners (per segnalare che il nostro sito ha un’ applicazione iOS) e Reading List offline (per leggere tutti i nostri articoli offline usando iCloud Tab).
Ore 20.34: Annunciata l’ applicazione Passbook: come da rumors, un’ applicazione per la creazione di un nsotro portafoglio virtuale.
Ore 20.37: Annunciato Guided Access per i non vedenti.
Ore 20.39: Annunciata Single-App Mode che blocca l’ iPad su una cola schermata…per fa sì che gli studenti non cerchino le risposte con Safari…
Ore 20.40: Annunciato il nuovo Maps made in Apple…abbandonate le mappe Google. Anche qui troveremo il 3D.
Ore 20.49: Un veloce riassunto di tutte le novità mostrate…e un’ occhiata alle novità per gli sviluppatori.
Ore 20.51: Beta iOS 6 disponibile da oggi…compatibile con iPhone 3GS, ma non l’ iPad di prima generazione.
ore 20.53: Tim Cook dichiara: “To do the very best work of their lives. To great great products that empower people to do great things. To make a difference in so many lives around the world. The products we make, combined with the apps you make, can fundamentally change the world.”
Ore 20.54: L’ evento è finito…a breve articoli d’ approfondimento sui diversi aspetti di iOS 6…grazie a tutti per avermi seguito.
Pingback: Diretta streaming live WWDC 2012 Apple: tutte le informazioni in diretta!
Pingback: iOS 6: raccolta video per vedere il nuovo Maps, Siri e l’ App Store ridisegnato!