Conferenza Nintendo: Wii U e nuovo GamePad, tutte le caratteristiche e le novità!

Prima dell’ evento E3 2012, Nintendo lancia una nuova presentazione ufficiale della prossima Wii U. Durante l’ evento videoludico che si terrà a breve, la società intende presentare per lo più i nuovi titolo sviluppati per la nuova console.

Il progetto è iniziato nel 2008 e la prossima Wii punta molto sulle caratteristiche del nuovo controller, davvero innovativo e rivoluzionario….nonostante le dimensioni forse esagerate. Ci sono stati diversi cambiamenti tecnici, come ad esempio la comparsa di stick per il controllo, un nuovo design, introduzione della tecnologia NFC.

Tra le nuove funzioni, la possibilità di usare il nuovo gamepad come un telecomando per la TV, ma la cosa che certamente colpisce l’ attenzione è l’ interazione che si viene a creare tra console, gamepad e i vecchi controller per Wii.

Grazie ai sensori appositamente collocati sul gamepad della Wii U, potrà esser aumentata l’ esperienza di gioco e la Nintendo promette che durante l’ E3 darà chiara dimostrazione di ciò. Per il resto, non bisogna tralasciare la comodità del display che permetterà di usare questo incredibile strumento come una console portatile.

Presentato anche un nuovo joystick dalle forme più classiche, studiato per le sessioni di gioco più prolungate…ma credo che sarà difficile abbandonare il nuovo gamepad.

Al momento, sembra che verranno integrati anche funzioni social con tanto di applicazioni per smartphone e chat durante le fasi di gioco, possibilità di videochiamata che permettono ai giocatori di tutto il mondo di comunicare tra loro e un browser integrato nel sistema…staremo a vedere di cosa si tratta in seguito a maggiori dimostrazioni.

L’ idea della comunicazione e l’ aspetto social non sono certo una novità, ma trovo molto interessante la possibile interazione tra i diversi accessori della console…certamente viene ricalcato l’ aspetto principale della Wii, ossia l’ interattività con il giocatore.

La Nintendo è stata la prima a lanciare nel settore dei comandi tramite sensori e telecamere per poter coinvolgere il player e con questa console viene ricalcato proprio questo aspetto. Durante questa pre-presentazione non vengono mostrate scene di gioco, quindi dovremo aspettare per poter analizzare anche questo aspetto…voi cosa ne pensate? Vi piace questa nuova console?

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920