Classe migliore di WoW? Guida alla scelta della classe su World of Warcraft

World of Warcraft è uno dei più famosi MMPORG sul globo, anzi potremmo quasi definirlo come l’ MMPORG per eccellenza. Dopo aver scelto dove giocare, uno dei problemi maggiori è scegliere la classe.

Quale classe scegliere? Qual’ è la migliore?  Quale si addice più a me?

Domande che tutti si pongono, soprattutto se sono dei nerdacci come me. E’ importante scegliere con attenzione la propria classe perché questa determina in larga misura lo stile di combattimento del vostro personaggio, e il suo ruolo all’interno dei gruppi (party e raid).

Ci sono classi che si comportano un in modo nel gioco solitario e in un modo completamente diverso nel gioco di gruppo, classi che fanno alcune cose a livelli medio-bassi e cose diverse a livelli alti.
E’ importante quindi farsi un’idea corretta di cosa fa e di cosa non fa la vostra classe, non solo all’inizio del gioco, ma lungo tutta la sua evoluzione.

Se non diventate consapevoli del ruolo e delle potenzialità del vostro personaggio, il gioco rischia di diventare frustrante per voi stessi e per le persone con cui giocate. Esistono classi adatte a fare un certo ruolo e non un altro, ed esistono classi che se la cavano meglio di altre per certe cose, e peggio per altre: quindi il punto di partenza è “non esiste la classe più forte”.

Per scegliere la vostra classe al meglio, ponetevi queste domande:

  1. Quale stile di combattimento è meglio per me?
  2. Voglio affrontare i nemici in prima linea nel corpo a corpo usando spade, mazze e pugnali o preferisco stare nelle retrovie a scagliare magie potenti?
  3. Voglio saper fare un po’ di tutto o preferisco essere specializzato in qualcosa?
  4. Quale ruolo voglio svolgere nei gruppi?
  5. Mi piace l’idea di essere un curatore che non infligge danni ma che ha in mano la vita dei propri compagni? O voglio essere quello che tiene sempre sotto controllo il campo di battaglia?
  6. Preferisco essere un personaggio di supporto, utile in tanti modi diversi al mio gruppo? O voglio potere infliggere tanti e tanti danni mentre gli altri pensano al resto?

Le classi in tutto sono dieci: druido, prete, guerriero, shamano, paladino, cacciatore, ladro, mago, stregone, e il cavaliere della morte (che è una classe eroica). Ogni classe poi ha la possibilità, mano a mano che cresce di livello, di specializzarsi potenziando certi aspetti e trascurandone altri. A volte la specializzazione è così importante da determinare in larga misura il tipo di ruolo che quella classe avrà nei gruppi, quindi nell’illustrare le classi in certi casi dovrò accennare anche alla specializzazione.

Un personaggio si specializza utilizzando i punti talento che gli vengono attribuiti (dal decimo livello in poi) a ogni passaggio di livello. Mentre la scelta della classe è definitiva, e non la si può cambiare se non ricominciando da capo, la specializzazione si può cambiare. E’ abbastanza consueto, e a volte quasi necessario, che un personaggio cambi la distribuzione dei propri talenti anche più volte nel corso della sua vita.

Altra cosa importante è capire quali sono i ruoli all’interno dei gruppi, così la descrizione delle classi dovrebbe essere più chiara.
I ruoli fondamentali sono tre:

  1. Tank – è colui che deve tenere sotto controllo i mob coinvolti nel combattimento facendo in modo che questi colpiscano il tank e non gli altri membri del gruppo. Il tank è quello che incassa i colpi, grazie al fatto che ha molti punti ferita e un’armatura altamente protettiva. Non è compito del tank infliggere grandi danni.
  2. Curatore (healer) – è colui che deve tenere in vita i membri del gruppo, usando le magie di cura.
  3. Damage dealer (o dpser) e supporto – sono coloro che hanno il compito di infliggere danni maggiori ai mob in combattimento e possono avere anche altri compiti di supporto a seconda delle loro specifiche abilità di classe.

Analizzati questi diversi punti, potete pensare alla classe da giocare. Un consiglio personale è quello di guardare diversi video su YouTube (ne trovate tantissimi) per rendervi un po’ conto anche dell’ aspetto grafico e di quello che vi aspetta.

Fonte: http://brancodiniubbi.blogspot.com/ (da visitare!)

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920
  • Nessuno

    ma l’ hai copiata?