Caratteristiche e novità iOS 5: sarà disponibile ufficialmente dal 12 ottobre!

Da pochissimo è terminato l’ evento Apple (potete trovare foto e info qui), quindi questo è il momento di ricapitolare un po’ la situazione. Soprattutto per quanto riguarda l’ uscita ufficiale del nuovo iOS 5: Tim Cook ha mostrato le sue nuove caratteristiche, ma dopo l’ annuncio dell’ iPhone 4S, è stato un po’ messo da parte. Arriverà ufficialmente il 12 ottobre per tutti i device compatibili!

Trovate altre informazioni e video qui, ma ecco le principali novità:

  • Cards: possibilità di creare cartoline con il nostro iPhone. Queste verranno stampate e spedite direttamente da Apple. Questa applicazione sarà presente su tutti i device ed è molto simile ad iPhoto. 2,99$ a stampa se lo scatto sarà spedito negli USA e 4,99$ per il resto del mondo.
  • Find My Friends: un nuovo servizio che permetterà di trovare tutti i nostri amici nelle vicinanze.
  • Nuovo sistema di notifiche: queste saranno presenti sia nella lockscreen, che nel centro notifiche. Infatti, nasce il nuovo Notification Center per facilitare la consultazione di tutte le notifiche.
  • Altra novità interessante è la piena integrazione con Twitter, sia a livello d contatti che di mappe.
  • Nuova funzione Reminders: servizio per organizzare tutto ciò che dobbiamo fare…una sorta di super agenda sempre a disposizione.
  • Finalmente ufficiali gli aggiornamenti via OTA. Niente più fili da oggi in poi.
  • Aggiornamento per iMessage: da oggi sarà possibile anche inviare messaggi gratuitamente…Apple non si ferma alla semplice videochiamata.

Rircordo che iOS 5 è compatibile con iPhone 3GS,4 e il nuovo iPhone 4S. Gli sviluppatori possono già testare la nuova beta…tutti gli altri dovranno aspettare!

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920