Bootloader e durata batteria Transformer Prime: ecco la risposta della Asus!

Nonostante il tablet Transformer Prime non sia ancora disponibile nel nostro paese, già iniziano le prime critiche circa il nuovo modello con processore quad core Tegra 3: l’ Asus deve correre ai ripari e lo fa tramite un comunicato dove affronta la questione del bootloader bloccato e della durata della batteria.

Vediamo che c’è stata un po’ di maretta in merito ad alcune questioni “scottanti”. Si parla di problemi con Prime. E si parla di blocco del root. Riguardo a Prime va precisato che il prodotto non è ancora disponibile sul nostro territorio. Quindi le problematiche che ALCUNI (ci teniamo a sottolinearlo) utenti hanno lamentato oltreoceano non riguarderanno le unità distribuite sul nostro territorio. La durata della batteria è in linea con quanto promesso. Ovviamente questo parametro dipende fortemente dalle condizioni di utilizzo e l’autonomia massima è sempre riferita a un uso “light” con tutti i sistemi di risparmio energetico attivi. Sul GPS è errato paragonare un prodotto come Prime ad uno smartphone. Innanzitutto perché gli smartphone utilizzano la connettività 3G per scaricare la tabella con la posizione dei satelliti e quindi identificare più rapidamente i satelliti. Cosa che può anche fare anche Prime via WiFi, ma solo quando è connesso. In secondo luogo perché Prime non nasce come Car Navigator, né ci immaginiamo che gli utenti lo usino mentre camminano per le strade della città, alla ricerca di una via o di un negozio. Per quelle cose ci sono appunto gli smartphone. Infine discorso root: la nostra posizione a riguardo è semplice. Il prodotto è garantito così com’è. Firmware differenti che alterino le funzionalità di base del prodotto o spingano l’hardware oltre le frequenze standard fanno decadere la garanzia e rischiano di compromettere l’affidabilità e il buon funzionamento del prodotto stesso. …
Speriamo con questo post di aver chiarito l’equivoco.
Lo staff ASUS Italia

La posizione è di chiara difesa per il suo prodotto, come ovvio che sia, ma in questo caso la difesa non regge: passi la questione del bootloader bloccato in quanto una azienda può decidere di evitare modifiche ai suoi prodotti (anche se mi sembra un discorso davvero poco attuale), ma la durata della batteria è un problema che moltissimi utenti hanno segnalato!

Piuttosto che arroccarsi in una difesa che attira solo la rabbia degli utenti, converrebbe forse essere disponibili ad un confronto costruttivo, così da migliorare non solo il rapporto con la propria utenza, ma anche la qualità dei propri prodotti!

Ovviamente, detto ciò, il Transformer prime resta un tablet di alta qualità…ma questi piccoli problemini potrebbero essere facilmente risolti…

[Via]

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920