Come mostrare immagini e anteprima articolo spezzato nei Feed RSS con WordPress!

Piccolo articolo che potrebbe interessare tutti gli aspiranti blogger o altro: domanda che molti si pongono, come mostrare nei feed rss solo poche righe del nostro articolo (spezzare l’ articolo) e mostrare anche le immagini su WordPress? Come ad esempio accade nei miei Feed che trovate qui, o nell’ immagine sovrastante per rendere più chiara l’ idea!

Vi spiego subito come ho fatto, ma servono determinate cose: innanzitutto, dobbiamo utilizzare il servizio FeedBurner e due plugin davvero molto utili FeedBurner FeedSmith Extend e Ozh’ Better Feed (li trovate entrambi nella lista Plugin di WordPress, quindi potete facilmente scaricarli e installarli).

Fatto ciò, possiamo procedere: innanzitutto, registriamoci a FeedBurner e creiamo facilmente dei nuovi feed. Ora rechiamoci nel pannelo del nostro sito: come saprete, i siti WordPress hanno di per se’ dei feed, solitamente con questo indirizzo www.nomedelvostrosito.it/feed/. Una volta trovati, dobbiamo copiare l’ indirizzo e recarci nelle impostazioni del primo plugin che abbiamo installato.

FeedBurner FeedSmith Extend non fa altro che reindirizzare i nostri feed creati da WordPress ai feed creati con FeedBurner (un servizio valido e funzionale, quindi vale davvero la pena provarlo). Ora possiamo passare ad impostare il secondo plugin.

La caratteristica interessante di OZ Better Feed, oltre ad un’ elevata possibilità di personalizzazione dei nostri feed, è il perfetto lavoro che svolge quando lo facciamo “collaborare” con FeedBurner Extend. Tutte le impostazioni che noi andremo a scegliere compariranno nei nostri feed.

Ad esempio, proprio la prima opzione, ci permette di spezzare l’ articolo nei nostri feed semplicemente inserendo nel nostro post originale il tasto <more>: il punto dove noi inseriremo questo codice rappresenta la fine dell’ anteprima del nostro articolo sui feed FeedBurner. Inoltre, non perderemo le immagini, cosa che accade se utilizziamo l’ apposita funzione integrata FeedCount.

Possiamo anche inserire altre opzioni come info sul Copyright, permalink, commenti e altro…quindi questa combinazione di plugin risulta essere davvero valida, utile e funzionale!

Per qualsiasi problema, sono a vostra disposizione…buon lavoro!

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920
  • Gloria

    Ciao!
    interessante il tuo articolo, ma quando scarico il primo plugin che indichi, mi dice che non può essere attivato per un errore fatale!
    Forse non funziona con la nuova versione di wordpress.
    Per impostare la lettura del post fino al tag more, hai messo tra le impostazioni di lettura che nei feed sia pubblicato tutto l’articolo?
    Grazie :)

  • Cristiano – Admin

    Ciao Gloria, dimmi che versione di WordPress hai? Per il tasto more, si, ho lasciato le impostazioni di default nei feed, quindi si visualizzano interamente!

  • Gloria

    Ciao, ho l’ultima versione, la 3.3
    Comunque ho installato feed smith (il basic, non l’extended), non so se ha la stessa funzione, anche quello in teoria serve per reindirizzare tutti i feed ad uno unico..
    Ho installato il secondo plugin che hai indicato, ma in realtà non mi compare nessuna immagine, avevo inizialmente settato di trasmettere un riassunto dei feed, e pensando potesso intralciare, l’ho modificata, ceccando l’opzione di mostrarli per intero.. Ma non funziona ugualmente!

  • Cristiano – Admin

    Io ho WordPress 3.2 ma non dovrebbe creare problemi…ti compare sempre quel messaggio d’ errore o semplicemente non funziona? Se non ti dispiace, linkami il sito dove usi tale servizio :D