Navigatore GPS offline gratis per Android? Ecco Navfree!

Gli smartphone Android hanno una vasta scelta di navigatori GPS: ad esempio, io sul mio Nexus S uso il navigatore integrato ma purtroppo funziona solo quando sia ha un collegamento internet attivo!

L’ ideale sarebbe trovare un buon navigatore che funziona anche offline e, se possibile, anche gratis! Facendo una serie di richiesta nell’ Android Market ho trovato questo progetto molto interessante: Navfree.

Si tratta di una navigatore GPS completamente gratuito che funziona anche senza nessuna connessione attiva: il progetto è completamente “open source” se così possiamo dire…sono infatti gli stessi utenti che contribuiscono alla raccolta di mappe sempre più dettagliate sulle nostre città, partecipando al progetto OpenStreetMap.

Ovviamente, sono già presenti una notevole serie di mappe che possono essere utilizzate e chi l’ ha testato sul campo si ritiene soddisfatto…perchè non provarla? La trovate direttamente nel market: Navfree.

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920
  • Zed_is_dead

    ricerca indirizzi solo online? MOOOOLTO LIMITATO!

  • Franky

    Grosso errore nell’articolo… senza “nessuna connessione attiva” praticamente il programma non si può usare in quanto ricerca indirizzi e (probabilmente) calcolo del percorso vengono fatti su un server esterno… cosa molto stupida, devo dire, non si capisce perchè bisogna cercare tramite server esterno all’interno di un db presente sul dispositivo… probabilmente l’unico motivo è che essendo online durante l’uso possono mandarti pubblicità… non molto “open source” e “free”, come approccio! Ma il navigatore in sé è bello e funzionale.

  • Cristiano – Admin

    Non si tratta di un errore: il progetto si è presentato come navigatore offline, poi se risulta essere limitato nell’ uso è un’ altra storia :)

  • guy

    funge completamente offline ovviamente con gps attivato