La rimonta dei Linux

I sistemi server, nel prossimo anno, avranno la tendenza di passare da WindowsLinux più di quanto succeda il contrario. In passato, il sistema operativo open source è sempre stato visto come un’alternativa (più o meno) valida ai sistemi proprietari chiusi ma raramente le amministrazioni prendevano in considerazione un passaggio ai sistemi liberi, mentre chi utilizzava Unix poteva seriamente pensare di adoperare il pinguino.
Durante l’arco dell’anno 2011 accadrà (o almeno si spera) una cosa che non era mai accaduta prima: il numero di server che effettueranno il passaggio dai sistemi Microsoft a Linux supererà il numero dei server che lo utilizzeranno al posto di Unix. I dati che riportiamo sono stati raccolti dalla Linux Foundation mediante un sondaggio distribuito tra quasi 2000 amministratori di sistemi server.
La domanda del sondaggio mirava a conoscere le future intenzioni dei responsabili dei sistemi aziendali e il risultato parla chiaro: il 36% passerà da Windows a Linux mentre il 31% ha intenzione di sostituire Unix. I motivi principali, secondo i risultati del sondaggio, sarebbero la superiorità tecnica che Linux vanterebbe nei confronti delle altre soluzioni, la sicurezza e il risparmio sulle licenze.
Chi invece ancora non se la sente di cambiare sistema ha dichiarato di essere preoccupato per la mancanza dei driver e la poca interagibilità con gli altri sistemi.

Fonte: blogwol.com

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920