L’ accordo tra Nokia e Microsoft è ufficiale

Come avevo già precedentemente scritto in un altro post, la Nokia si è ufficialmente accordata con la Microsoft. Da oggi ha inizio quello che è stato definito come il “Terzo Ecosistema” e l’ obiettivo è chiaro: le parti hanno confermato la perfetta unione tra l’offerta hardware di Nokia e la componente software di Windows Phone, spiegando che solo così è possibile condurre una lotta congiunta contro Apple e Google.

Si tratta di un accordo abbastanza semplice in un certo senso: Nokia fornirà i telefoni, Microsoft il sistema operativo ed altri servizi. La conferenza di presentazione dell’ accordo tra Nokia e Microsoft si è svolta con entrambi i CEO sul palcoscenico: Stephen Elop da una parte e Steve Ballmer dall’altra.

Microsoft offrirà ai nuovi telefoni anche servizi aggiuntivi quali Bing, Xbox Live ed Office, mentra Nokia lavorerà su un hardware migliore, adatto a sfruttare al massimo tutte le potenzialità dell’OS. Inoltre, anche non magari non era previsto, Symbian e MeeGo non verranno dimenticati, anzi, con progetti dedicati specifici verrà continuato il loro sviluppo, anche se in maniera limitata. Inoltre, Qt rimarrà il framework esclusivo per Symbian e MeeGo, ma non sarà compatibile con Windows Phone.

Per creare applicazioni compatibili con i Nokia Windows Phone verrà utilizzato il Microsoft Development Tool e le già esistenti applicazioni Nokia ed altri contenuti verranno aggiunti al Microsoft Marketplace. Nokia Maps diventerà il motore principale del servizio Mapping di Microsoft.

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920