Con un annuncio Facebook ha fatto sapere che da Ottobre qualsiasi Applicazione avrà bisogno di un certificato SSL per poter funzionare.
Ecco qui, un bel passo falso! Un certificato SSL costa bene 50-150$ all’ anno e di certo, non tutti gli sviluppatori sono intenzionati a spendere questa cifra per mantenere il funzionamento delle loro applicazioni.
Si tratta di un passo falso perchè la comunità di sviluppatori di app per Facebook non è un piccolo gruppetto di persone: inserendo questo pagamento, credo che ci sarà una bella diminuzione tra i membri di questa community.
Questa bella regola vale anche per chi utilizza dei tab personalizzati: anche in questo caso si dovrà acquistare un certificato, rendendo “sicura” la tua applicazione e permettendo il collegamento ad essa tramite il protocolo HTTPS.
Spero vivamente che facciano un passo indietro, personalmente ho due applicazioni su Facebook…cosa da poco, ma di certo non sono disposto a pagare 150 dollari l’ anno…mi sa mi sa che Facebook non si accontenta mai dei soldi che guadagna.