Facebook pagherà gli utenti tramite gli spot pubblicitari!

Il social network più famoso al mondo ha deciso di dare il via ad un’ altra grande novità: verranno introdotti sui nostri profili, spot pubblicitari mirati e colori che li visualizzeranno i filmati promozionali fino alla fine, avranno in regalo crediti, grazie al sistema DealSpot di TrialPlay.

Questi banner potranno essere trovati sia navigando sul sito sia utilizzando i giochi e chi li guarderà per intero otterrà un certo ammontare di Facebook Credits (dieci centesimi di dollari per ogni visione), che poi potrà nuovamente spendere sul social network per acquistare contenuti, giochi o servizi.

In pratica, dunque, Facebook inizierà a pagare chi guarda la pubblicità, ma pare che le forme di advertising non si limiteranno ai video: in un futuro vi saranno anche giochini e mini-applicazioni dal chiaro contenuto promozionale.

Quindi non si tratta di un vero e proprio pagamento, ma la cosa che più mi “preoccupa” è questa: stanno a poco a poco trasformando i nostri profili in cartelloni pubblicitari e se non si danno una calmata, sarà possibile osservare un calo nell’ utenza. Se la pubblicità diventa troppo invasiva, è probabile che una parte dell’ utenza decida di migrare verso le numerose piattaforme simili a Facebook o anche al suo più famoso concorrente, Twitter.

Immaginate di entrare nel vostro profilo, vi muovete con il mouse per condividere qualche link e ad ogni piccolo spostamento del puntatore si aprono 10 popup…quanto credete di resistere?

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920