Crash e blocchi di Windows sul PC? Come controllare la stabilità e l’ integrità del nostro sistema!

Molto spesso per risolvere un problema sono necessarie buone informazioni di base da poter utilizzare per individuare possibili cause, ottenendo una soluzione migliore e spesso più rapida. Se il nostro PC Windows soffre di crash e blocchi continui, può darsi che ci sia qualcosa all’ interno del sistema operativo stesso che non va, qualche problema che non siamo in grado di percepire.

Per fortuna, Windows mette a disposizione uno strumento che credo sia molto sottovalutato: è possibile ottenere tutte le informazioni sulle prestazioni del nostro sistema ed eventuali problemi, semplicemente digitando nel prompt dei comandi perfmon /report o recandoci nella sezione Centro Operativo -> Visualizza informazioni sulle prestazioni -> Strumenti avanzati.

Qui verranno forniti tutti i potenziali problemi del nostro computer con relativi consigli: bisogna perdere qualche minuto e leggere con attenzione le diverse informazioni fornite…ma fidatevi, sapere da subito dove lavorare di preciso quando si verificano blocchi improvvisi del PC, è sempre un buon punto di partenza.

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920