Come impostare il nuovo iCloud Apple: informazioni e funzioni!

Finalmente, la nuova funzione iCloud dell’ Apple è diventata realtà! Questo nuovo servizio può essere utilizzato adesso da tutto e sostituisce in pieno MobileMe. Non credo ci sia bisogno di spiegare cosa fa…se siete qui, lo saprete certamente!

Ma è più interessante, capire come funziona, come dobbiamo impostarlo e le caratteristiche più interessanti. Partiamo con una piccola guida. Per prima cosa, dobbiamo scaricare il nuovo iCloud, gratuito e disponibile per tutti coloro che hanno un device Apple con iOS 5 o un Mac con OS X Lion (per i PC normali è necessario Windows 7 o Vista) e un ID Apple valido.

A nostra disposizione vengono messi 5Gb di spazio in cloud, che possono essere aumentati ovviamente pagando una certa quota.

Recandosi qui https://www.icloud.com/# dobbiamo creare il nostro “account”: velocemente impostiamo ciò che è necessario e quando colleghiamo un dispositivo Apple come iPhone o iPad, dobbiamo recarci in Impostazioni -> iCloud per attivare tutte le funzioni di sincronizzazione.

Ma quali sono le tante funzioni di iCloud? Eccole con una breve descrizione!

  • iTunes in the cloud: acquistando una canzone, potremo ascoltarla su tutti i device collegati tramite iCloud
  • Documents in the Cloud: come sopra, solo valido per tutti documenti
  • iCloud Backup: per salvare online tutte le informazioni più importanti dei nostri device (per online, intendo nello spazio iCloud)
  • Photo Stream: come per musica e documenti, le foto scattate da un device possono essere guardate su tutti quelli collegati, anche su una Apple TV
  • Sincronizzazione Mail, calendari e contatti
  • Trova il mio iPhone: permette di trovare il proprio device con la possibilità di cancellare il suo contenuto da remoto.

Qui trovate la procedura per migrare da MobileMe a iCloud.

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920