Come attivare GNOME Shell su Ubuntu 11.04

Fino alla Beta 2 di Ubuntu 11.04 è possibile far funzionare sui nostri pc sia Unity che GNOME shell senza problemi. Ma di default viene attivato Unity, quindi come possiamo far partire Gnome?

Innanzitutto specifico che sto parlando di Gnome 2 non il 3, che al contrario del primo, è incompatibile con Unity. Per attivarlo, possiamo scegliere due differenti vie, a seconda dei casi:

Se non abbiamo abilitato il login automatico, possiamo scegliere GNOME Shell direttamente dalla schermata di Login: sotto il campo di inserimento della password, selezioniamo dal menu a tendina, in corrispondenza della voce Sessione, selezioniamo Ubuntu Classico. La stessa operazione va compiuta se vogliamo tornare ad Unity.

Se abbiamo abilitato il login automatico sono questi i passi da fare:

  1. Premiamo la combinazione di tasti ALT+F2 e digitiamo al suo interno gnome-control-center .
  2. Diamo invio. Facciamo click, dalla nuova finestra, su Schermata d’accesso
  3. Facciamo ora click sul tasto Sblocca ed inseriamo la password di amministratore per avere la possibilità di modificare le impostazioni
  4. Dalla tendina in basso, in corrispondenza di “Selezionare come sessione predefinita” scegliere la voce Ubuntu Classico.
  5. Abbiamo finito…ora per tornare ad Unity non ci resterà che ripetere il procedimento e scegliere Ubuntu dalla tendina.

Fonte: http://www.chimerarevo.com

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920