Xi3: il Pc cubico di soli 10 cm

Xi3 ci mostra un nuovissimo PC a forma di cubo, 10 cm per lato.
Un PC che rompe gli schemi e abbatte l’ idea comune di computer, in larga parte, con uno sviluppo verticale,sebbene esistano esempi di case orizzontali, tipicamente di piccole dimensioni e destinati principalmente agli HTPC e media-center.

Modular Computer, questo il nome della proposta dell’azienda dello Utah, è un case in alluminio anodizzato di dimensioni estremamente contenute, che ospita l’hardware di un PC completo, sebbene appartenente al segmento entry-level.

All’interno del cubo, che misura approssimativamente 10 centimetri per lato (10,1×9,3×9,3 cm per la precisione), trovano posto un Athlon 64 con frequenze comprese tra 1 e 2,2 GHz, fino a 4 GB di RAM DDR2, la scheda video integrata nel chipset AMD 780E e storage da 8 GB realizzato da una Flash memory, oltre a tutto il resto della dotazione che compone normalmente un comune PC.
Sono infatti presenti le uscite video dual display, le connessioni LAN,audio e MIC, sei porte USB, due eSATA.
Nota molto positiva è un dispositivo, chiamato Z3ERO Module, in grado di offrire ad altri tre utenti oltre a quello del PC, la funzionalità di una macchina stand-alone, con notevole beneficio in termini di costi, dal momento che un unico PC può essere utilizzato da quattro persone differenti, ognuna di essa con il proprio display, tastiera e mouse.
Tutto questo al costo di 850 dollari per la soluzione base…piccolo ma costoso.

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920