Ubuntu 10.04: davvero ottimo

Poco tempo fa, grazie ad un mio amico, decisi di provare qualcosa di diverso dal solo windows xp, compagno di avventure e disavventure.

Per questo motivo la mia scelta ricadde su Ubuntu 10.04 Lucid Lynx, un noto si open source totalmente gratuito (principali caratteristiche qui http://www.ubuntu-it.org/Caratteristiche.shtml) e devo dire che è stato davvero un’ ottima idea.

Pensavo fosse un’ operazione difficile in quanto volevo comunque preservare il mio windows sul pc e di conseguenza la scelta è stata solo una…creare un sistema dual-boot sul mio computer, il che prevedeva anche una partizione del mio hard disk.

Per poter creare questo sistema dual-boot basta avere un cd live di Ubuntu (potete avere le informazioni qui http://www.ubuntu-it.org/Ottenere_ubuntu.shtml) e il cd è in grado di fare tutto da solo.

Facendo partire il computer da cd, automaticamente partirà Ubuntu, dandovi la possibilità di installarlo o, per chi non è ancora sicuro, provarlo e scoprire quanto sia meraviglioso xD. Il vostro computer sarà davvero molto veloce e i tempi di risposta del pc risulteranno molto più brevi.

Prima di svolgere le seguenti operazioni, è consigliabile una deframmentazione del proprio hard disk, un controllo del hard disk e se si vuole proprio essere sicuro fare un backup dei propri dati.

Ovviamente avrete bisogno di effettuare la partizione ma il cd live penserà anche a questo. Dopo aver fatto partire il pc da cd e selezionato l’ opzione “Installa” potrete scegliere, dopo aver inserito semplici informazioni, tra

  • partizione automatica (come scritto, automaticamente verrà ridimensionata la partizione sul quale avete windows e verrà creato spazio per ubuntu link: http://www.html.it/guide/img/guida_ubuntu/immagine_02_07_s.png)
  • partizione manuale (partizione per esperti, anche se devo dire la verità risualta molto chiara e immediata link: http://www.html.it/guide/img/guida_ubuntu/immagine_02_08_s.png)
  • formattazione partizione (verrà cancellato windows e anche tutti i suoi file! liberando lo spazio per ubuntu)

Nel caso in cui questa operazione non dovesse funzionare, si può sempre partizionare il proprio hard disk da windows usando vari tools gratuiti che troverete in rete. (Questo è quello che ho usato io http://www.partition-tool.com/?gclid=CNCt7syquqQCFcqQ3wod-XAIzQ).

Per chi non lo dovesse sapere, partizionare vuol dire semplicemente dividere a livello virtuale il proprio hard disk permettendo cosi la co-esistenza di due sistemi operativi e nel caso di Ubuntu basterà liberare un 12-13 giga di spazio.

Nota personale: non importate il vostro account windows! Questo darà solo problemi (un problema che noterete essere molto diffuso) e non vi preoccupate per i vostro dati, potrete comunque accedervi da Ubuntu. Un altro grande vantaggio è l’ enorme community di supporto e soprattutto i continui aggiornamenti che, come potrete vedere, sono sempre utili.

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920