Tianhe-1A, il nuovo supercomputer è cinese

La vetta della classifica dei più potenti supercomputer al mondo è passata nelle mani della Cina che con il nuovo Tianhe-1A, situato presso il National Supercomputing Center di Tianjin, ha tolto il primato – conquistato solo il giugno scorso – al Jaguar prodotto da Cray.

Tianhe-1A ha raggiunto i2,507 petaflop ma il record deve ancora essere ufficializzato dalTOP500.org, la lista dei sistemi più veloci del mondo, che verrà aggiornata il prossimo 15 novembre.

7.168 schede grafiche Nvidia Tesla M2050 (GPU Fermi con 448 stream processor), 14.336 CPU Intel Xeon, 262 Tbyte di memoria e uno spazio di archiviazione pari a 2 Pbyte gestito dal file system open source Lustre: è questa la configurazione hardware che, grazie alla presenza delle GPU, consuma “solo” 4,04 MW contro i 12 che sarebbero stati necessari con l’utilizzo di sole CPU.

Secondo fonti ufficiali il super computer sarà messo a disposizione della comunità internazionale per ricerche sui farmaci, per la realizzazione di di modelli meteorologici e per condurre studi sulla formazione delle galassie.

Fonte: http://www.zeusnews.it

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920