Tablet Motorola svelato da Andy Rubin

Oltre a presentare il Nexus S, il vicepresidente di Google, Andy Rubin, ha portato sul palco della conferenza D:Dive Into Mobile anche un inedito prototipo di tablet realizzato da Motorola che fa luce sulla futura simbiosi tra processori dual core e Android 3.0 Honeycomb.

Non si conoscono ulteriori dettagli sul tablet Motorola se non quelli che riguardano il processore dual core realizzato da Nvidia (verosimilmente si tratta del Tegra 2) e il sistema operativo che è Android 3.0 Honeycomb. Mancano in particolar modo i dati relativi alle dimensioni dello schermo che potrebbe essere comprese tra i 7 e i 10 pollici.

Quanto è emerso in ogni caso consente già di fare delle interessanti valutazioni. Ricorderete che Google aveva più volte sottolienato come Android 2.2 non fosse ottimizzata per i tablet e la necessità di attendere successive release del sistema operativo per sfruttarlo al meglio con i tablet. Gli scenari a questo punto sembrano inizare a delinearsi ancora più nettamente: Honeycomb potrebbe candidarsi ad essere la release software più adatta all’integrazione nei tablet e quella che consentirà di sfruttare al meglio i processori dual core come il Tegra 2 di Nvidia.

Altra considerazione da fare riguarda la trasposizione anche sugli smartphone dell’accoppiata processori dual core-Android 3.0. Se il mix dovesse diventare vincente, Android 2.3 introdotto ufficialmente proprio ieri potrebbe rivelarsi una semplice release di transizione la cui “attualità” durerebbe solo pochi mesi (il tempo necessario per attuare il passaggio verso i dispositivi mobili dual core).

In attesa di nuovi dettagli sul tablet Motorola e su Honeycomb non possiamo che sottolineare come il 2011 molto probabilmente sarà l’anno in cui i tablet Android faranno un passo determinante.

Fonte: http://www.engadget.com

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920