Sostituire l’ HD interno della PS3 Slim

Al momento è commercializzata in due versioni, da 160 e da 320Gb e di certo lo spazio non è poco, ma per chi vuole aumentare lo spazio a disposizione, può farlo seguendo questa guida.

La prima cosa da fare è effettuare il backup dei dati (non è necessario se avete una console mai usata oppure se non avete problemi nel perdere i vostri salvataggi). Per farlo dovete andare nella pagina Impostazioni del menu e aprire l’ Utility Backup, dove potrete scegliere il supporto esterno che desiderate utilizzare, dalla semplice USB fino ad un HD esterno. Se non effettuate il backup, dovrete scaricare dal sito Sony l’ultimo firmware disponibile e inserirlo nella chiavetta USB in una cartella chiamata “PS3/UPDATE”. Questa operazione è fondamentale.

Ora arriva il momento della sostituzione fisica dell’ HD: basta svitare le due viti sul fondo, coperte da uno sportellino di plastica e rimuovere lo sportellino frontale. Adesso basta tirare la “maniglia” che appare e uscirà anche il box per l’hard disk. Adesso basta svitare le 4 viti presenti nel telaio, estrarre l’HD vecchio e infilare quello nuovo nel verso giusto, riavvitando le viti e richiudendo tutto.

Al successivo avvio la ps3 vi mostrerà un inquietante messaggio di errore e vi chiederà di inserire la chiavetta/HD contenente il backup ( o il firmware ) premere il tasto PS per riavviare. Apparirà una schermata diversa, che vi chiederà di formattare l’HD, per continuare basterà tenere premuti START e SELECT per alcuni secondi.

Dopo la formattazione ( che potrebbe durare alcuni minuti ) vi verrò chiesto di installare il firmware, voi ovviamente rispondete affermativamente e dopo qualche minuto vi ritroverete alla vostra home.

Nel caso abbiate effettuato un backup, dovrete anche ripristinarlo da impostazioni –> utility backup –> ripristino, scegliete il supporto dove avete salvato il tutto e il backup. Dopo qualche minuto vi ritroverete la vostra ps3 esattamente come prima ma con un HD più capiente.

Spero che questa guida vi sia d’aiuto nel caso voleste cambiare l’HD interno alla console.

Fonte: http://www.tomshw.it/

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920