SkyDrive e i limiti del cloud storage secondo Microsoft: analizziamo il nuovo servizio!

SkyDrive e i suoi 25GB gratuiti hanno spinto molti utente a riutilizzare i loro vecchi indirizzi hotmail per iscriversi a questo nuovo servizio di cloud storage creato da Microsoft. Le premesse sono ottime: il servizio cloud viene offerto a prezzi davvero molto convenienti, nonostante lo spazio gratuito sarà ridotto a 7 GB, è possibile gestire tutti i documenti della suite Office da qualsiasi computer, l’ organizzazione e il funzionamento del servizio è molto semplice ed intuitivo…

Ma purtroppo c’è ancora qualcosa che non va: so che questo servizio è ancora in fase di prova, agli inizi, ma spero che Microsoft apporti una serie di modifiche che potrebbe sancire la rapida diffusione del servizio SkyDrive…vediamo se siete d’ accordo con me!

  • Al più presto, deve esser rilasciata l’ applicazione per Android e Blackberry: io ho un Nexus S e un iPad, ma posso usare SkyDrive solo sull’ iPad
  • Dai dispositivi mobili (come sul mio suddetto iPad) è possibile caricare solo immagini e video: onestamente mi sembra davvero parecchio strano…dal computer è possibile caricare qualsiasi documento, ma non possiamo caricare altri tipi di file dai dispositivi mobili? File musicali, normali documenti, PDF…se ne sono dimenticati?
  • Lentezza nella gestione dei file: proprio ieri sera ho caricato un file PDF di modeste dimensioni e ho dovuto attendere circa 10 minuti per poterlo visualizzare…Dropbox ci mette massimo 1 minuto per lo stesso file!
  • Impossibilità di visualizzare i video caricati su SkyDrive: non so se questo è un problema relativo solo al nuovo iPad, magari un problema di formato, non so…ma non è possibile visualizzare video e soprattutto, non possiamo nemmeno scaricarli!

Queste piccole correzioni dovrebbero esser effettuate al più presto possibile per rendere SkyDrive davvero molto competitivo, se non il migliore servizio di cloud storage. Resta il fatto che questa volta Microsoft ha davvero iniziato le cose per bene, sta realizzando un ottimo servizio che potrebbe attirare moltissimi utenti!

P.S. Se qualcuno ha constatato i miei stessi problemi o se mi sono perso qualche opzione o impostazione che permette di evitare uno dei suddetti problemi, vi chiedo di informarmi tramite un commento!

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920