Samsung Galaxy S2 o Samsung Galaxy Nexus? Quale scegliere?

Interessante confronto che diversi utenti mi hanno chiesto via email: quale smartphone mi compro? Conviene cambiare il mio Galaxy S2 per un Galaxy Nexus?

Una risposta definitiva a questi quesiti non esiste…tranquilli, adesso mi spiego meglio! La scelta di uno smartphone è molto soggettiva, ci sono pro e contro per ogni modello che però non sempre vengono considerati come pro e contro dalle diverse persone!

Ma volendo fare una serie di differenze tra questi due modelli, possiamo fare una sorta di analisi generale mettendoli a confronto. Innanzitutto, guardate questi due video confronto, giusto per iniziare a farci un’ idea…

Se volete conoscere il mio parere personale, io sceglierei il Galaxy Nexus per la questione Google Experience. Se non sapete di cosa si tratta, in poche parole, il nuovo Nexus è un Google Phone che riceverà aggiornamenti sempre prima degli altri modelli e in “quantità maggiori”, in quanto deve essere curato da Mr. G.

Per il resto, leggiamo questo piccolo schermino…

  • Display: Il Galaxy Nexus ha una risoluzione maggiore, ma la questione è delicata nonostante si tratti sempre di due schermi Amoled (HD per il Nexus, Super Amoled per il galaxy S2)
  • Batteria: Il Galaxy Nexus vince leggermente sul Galaxy S2 (non ho provato, dicono sia così…ma effettivamente la batteria del Nexus è da 1750 mAh contro i 1650 del Galaxy S2)
  • Fotocamera: Vince il Galaxy S2 con la sua fotocamera da 8 Mpxl contro i 5 Mpxl del Nexus
  • Estetica: Io uso un Nexus S, quindi preferisco la forma nel Galaxy Nexus
  • Applicazioni: Pareggio
  • Browser: Pareggio
  • Audio: Vince il Galaxy S2
  • Sistema Operativo: Pareggio, anche perchè il Samsung Galaxy S2 sicuramente riceverà l’ aggiornamento ad Android 4.0

Detto questo, resta il fatto che il parere è sempre del tutto personale! in entrambi i casi, comprerete sempre un ottimo smartphone con tutte le potenzialità di Android.

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920
  • Padrone

    questo solo per dire non è che al apple fa causa a tutti e brevetta cose stupide, mentre le altre società in causa sono innocenti, è chiaro che cercano di non farsi distanziare troppo dalla apple, e questo è il loro punto di vista ed è comprensibile, mentre dal punto di vista della apple loro non fanno niente di male inventano migliorano come possono, e per ora senza copiare, sul fatto che dicevi se la apple avesse il monopolio, per utenti apple non cambierebbe niente significherebbe iphone e suoi altri prodotti ad un prezzo inferiore, mentre la concorrenza ad un prezzo superiore…poi scusa il mercato non si potrà mai dominare all 100% se non si riesce a fare concorrenza con la qualità si fa sempre con il prezzo, quindi società come samsung non rischiano di chiudere anche perchè grandi come sono…

  • ingegnere elettronico

    Elettrico, credo di essermi espresso male, non volevo dire che il nexus non supporta il fash player, che è dappertutto, ma che non lo supporta nativamente, visto che è stato rifiutato nei browsers nativi come hanno fatto apple e microsoft, certo che si puo vederli ma con browser scaricati ma questo pone android allo stesso livello di ios, anche io per esempio su iphone 4s con safari non posso, gli agent user li potrei abilitare con il jailbreak, ma non mi interessa perchè con semplici altri browser posso farlo lo stesso… come posso usare giochi su facebook, come potevo vedere film in megavideo (quando c’era ancora) con imegavideo , ma molti altri ce ne sono tipo pingu browser flash, su apps store ce ne ho tonnellate di soluzioni, solo che mi da un po fastidio perchè non c’è un app che ti fa tutto…. questo dicevo….
    con android 4.0 si ha la stessa situazione di windows phone e ios il flash non è supportato nativamente, lo hanno dichiarato anche loro stessi perchè adobe sembra non voglia continuarne lo sviluppo…. si parlava di un browser di adobe ufficiale per il flash ma non è ancora arrivato niente quindi…
    http://www.optimaitalia.com/blog/2011/11/21/android-ice-cream-sandwich-rinuncia-a-flash-player/8983
    che bugie ho detto?

  • Padrone

    ingegnere elettrico, la citazione delle bugie lho scritta io, dopo che lui ha detto all united states of patents and trendmark sono padrone e amici della apple e i giudici prendeno mazzette, quindi e qui che mi riferivo alla cospirazione contro le altre società secondo elettrico la samsung che copia è diventata la vittima, poi pero si è ridimensionato ed ha detto che la samsung copia pero con i processi cerca di non lasciare il monopolio alla apple etc….

  • Elettrico75

    Che non supporta il flash nativamente :)

    Il browser della foto e’ quello suo, nativo, non modificato, come mammete l’ha fatto :)

  • Elettrico75

    no fermo….. io non ho mai detto che la samsung non copia, ho solo detto che secondo i canoni di copiare della Apple allora anche Apple ha copiato, per cui trovo strano che registrano determinati diritti su certe cose gia esistenti….. o su cose palesemente assurde e si perde il tempo per registrarne altri…hai ragione quando dici che apple e’ stata 5 anni per registrare il touch, ma Apple ha registrato l’unlock with touch in 3 settimane. Google aspetta da 6 anni oramai se non erro la registrazione del menu a tendina che cala (cosa che Apple ha “copiato” nel’ultima release di ios)

  • Elettrico75

    La prima cosa che ho fatto quando h opreso questo telefono, dal venditore, e’ stata collegarmi a megavideo (buon’anima sua!!!) e vedere se funzionava una puntata di Fringe…. e funzionava….e parliamo di telefono appena spacchettato e non aggiornato

  • Elettrico75

    Ed è questo che non capisco…continuate a citare fonti senza avere un esperienza sul campo (non in generale attenzione, non voglio offendere, parlo dello specifico del Galaxy Nexus) Non puoi dire che non supporta flash se non l’hai mai avuto in mano, perche’ in alcuni siti scrivono cosi’….Vai da un venditore, chiedi di vederlo e fa come San Tommaso….guarda con occhi tuoi e tocca con mani tue….supporta flash nativamente.

  • ingegnere elettronico

    scusa aspetta non ne ho trovato neanche uno che dice che supporta il flash player nativamente, ma scusa io non è che mi compro il telefono cosi a caso e poi lo sperimento e scopro quello che fa, non è che per scoprire realmente il mio iphone 4s avesse la telecamera da 8mp lo devo comprare e fare esperienza, mi sembra normale girare nei siti e raccogliere informazioni, è stato google che ha dichiarato che i suoi browser non supportano nativamente flash player non qualche sito cosi, troverai nel web tutti la stessa cosa, quindi se lo sono inventati tutti? si trova solo che adobe ha rilasciato un suo browser per android come lo ha fatto per ios…. ma perchè ormai è sostituito da html5 quindi i browser supporteranno ultimo formato… 
    non dico che non lo supportano con apps ma dico non quelle dell so, se dici il contrario mi puoi dire il nome quale programma hai usato ? 

  • ingegnere elettronico

    ancora ti ho gia detto che tale brevetto è registrato dalla nokia dal quale apple ha comprato il permesso di utilizzarlo insieme ad altri 45 brevetti,  quindi se google è il reale inventore se la prenderà con nokia non apple, se io vendo pentole nel mio negozio e poi assalto un camion di pentole e queste rubate le vendo ai consumatori la polizia arressterà per furto me che le ho rubate o gli ignari consumatori?

  • ingegnere elettronico

    voglio dire è normale informarsi sul web prima di vedere un telefono poi ovviamente prima di comprarlo lo vedi in un negozio, pero non è che li posso vedere tutti dal vivo, è normale guardare i siti ufficiale e siti come questo che danno opinioni con pregi e difetti, anche tu sono sicuro prima di prendere il nexus sei andato sul web e hai visto un paio i telefoni che ti piacevano e poi nei nogozi poi hai deciso, non penso che ti sei fatto il giro dei negozi senza dare un occhata alle recensioni ai problemi ai pregi alle opinioni dei consumatori…. poi web come questo qui di Cristiano da sicurezza che non è di parte offre un dialogo a tutti ed il confronto è sempre bello per questo ci rimango..

  • Elettrico75

    Esatto…ma i ovoglio solo dire che se una persona che ce l’ha ti dice che nativamente lo supporta senza bbisogno di scaricare altri browser, allora perche’ continuare a dire no non lo supporta. ovviamente liberissimo di crederci. Tendevo solo a chiarirlo visto che il paragone era tra i due telefoni e quindi questo e’ un punto a favore del Nexus. Poi se tu mi dici che con iphone 4s si possono creare le liste nella rubrica ti credo e questo e’ un punto a favore del 4s

  • Elettrico75

    e dove ho scritto che google debba prendersela con Apple???? qui pare che se una persona dice A o B o C lo dica per denigrare il lavoro di Steve Jobs. Grande uomo quello pero ricordatevi cosa e’ successo alla Apple senza di lui quando il consiglio di amministrazione l’ha sbattuto fuori

  • Elettrico75

    E comunque per la cronaca io non sostengo Ne’ Apple (e questo si e’ visto) ne’ samsung, ne Google. A me piace il software libero e ad oggi nei telefoni solo android da una parvenza di esso. sostengo molto ciò che dice Stallman, che ovviamente a voi non piacerà minimamente ma nelle sue definizioni crude e pesanti ce becca sempre

  • ingegnere elettronico

    scusa ma hai scritto la apple ha copiato da google la tendina, ma per ora il brevetto è nokia quindi apple non ha copiato.
    Si ma perchè deve entrare jobs nella discussione, si se non fosse tornato la apple sarebbe fallita, geniale e tutto in ambito tecnologico ma io penso che il valore reale di una persona si vede con i comportamenti di tutti i giorni ma soprattutto con persone al di sotto di noi (intendo al di sotto di noi della fantomatica scaletta astratta della società), voglio dire se venisse fini a cena da noi tutti saremmo preparati pronti a dire noi votiamo per lei prepareremmo una cena reale il tappeto rosso, mentre se viene un amico di nostra figlia una cena normale o non paragonabile con quella di fini per fare bella figura, per me lo stesso discorso è con jobs eccellente lavoratore inventore, rivoluzionario ha dato un grandissimo contributo alla tecnologia, ma il modo sgarbato senza rispetto in cui trattava i suoi dipendenti il modo presuntuoso che aveva nel porsi mi pone con sentimento non proprio amichevole nei suoi confronti, poi una cosa non è che tutto quello che è arrivata ad ottenere la apple è merito di jobs, come lo stesso vale con gates e la microsoft centinaia di ingegnere programmatori etc hanno contribuito etc…

  • Elettrico75

    Dal momento che sei limitato esattamente come sembra te lo spiego in parole povere.
    Buttare fuiri altri per continuare a proporre i propri dispositivi gabbia al prezzo che vogliono loro. E proprio vero… schiavi e convinti che ve lo meritate….mi fate pena

  • Elettrico75

    Se viene fini a cena da me lo sbatto fuori

  • Elettrico75

    Sara anche di zio ciccio ma farla identica cosa e….lo dite voi iphonisti da anni contro s1 e ora rigiri la frittata?

  • ingegneri elettronici

    ahahahhahahahahaahah

  • ingegnere elettronico

    nono non volevo rigirare niente, un conto è pagare per il brevetto e quindi copiarlo uguale, un conto è riprodurlo senza il permesso è questo il punto è normale che con uno smartphone si appoggi a brevetti di altri molti dei quali di nokia e motorola ma un conto è farlo legalmente un conto no, anche perchè della google che accusa la apple di aver copiato questa tendina non ho sentito, ho sentito che dal 2009 ha chiesto di brevettarla brevetto gia presenta in nokia e quindi si sta valutano se spostare la paternità del brevetto, anche se non trovo come è andata a finire…. le accuse di google erano legate a motorola ma il processo è finito… la samsung ha citato in italia la apple per violazioni di brevetti umts processo finito, mhh poi ce ne sono molte di accuse contro la apple da grandi aziende come samsung htc google, anche nokia prima che si sono accordati, fino a piccole aziende, per dire cerco di trovare tutte le info per avere una visione completa…. non conta il numero dei processi aperti contro la apple ma quelli vinti, voglio dire non so se lo sai ma quello della samsung contro la apple a milano è finito per inesistenza dei fatti di accusa, cioè la apple ha pagato per alcuni brevetti samsung, brevetti frand la apple ha pagato tutto bene, poi dopo la samsung comincia a copiare la apple non dice niente, poi la samsung con sgs2 supera nelle vendite iphone 4 arrivano i processi, la samsung risponde e gli stessi brevetti pagati chiede il 4% del ricavato degli iphone come se io ti vendessi un telefono te lo do ricevuta e tutto poi vengo a casa tua e ti dico voglio altri soldi… un altro era su tecnologie di una società rilevata dalla samsung cbe ha dato open source tecnologie delle telecomunicazioni e la samsung ha cheisto alla apple dei soldi dicendo che i brevetti di quella società anche se erano open source gli appartenevano, volgio dire elettrico queste accuse mi sembrano solo scuse per cercar di rispondere ai processi allungare il tutto cercare di bloccare i telefoni della concorrenza, anche savare la faccia facendo sembrare che entrambi hanno copiato un po dall altro…. poi in cina hanno copiato iphone 4 uguale ma proprio uguale cambia ios dentro, ed ecco il brevetto del design, la cina coia il logo ed ecco il brevetto del logo voglio dire a questi brevetti sono stati obligati perchèe ognuno gli copia qualcosa, poi vorrei ricordare che nel 2007 la apple ha fatto rimuovore un bel po di telefoni sia di motorola samsung htc, nokia sempre per violazioni di brevetti, ed ecco il motivo perchè li ha tutti contro, samsung e googl hanno fatto alleanza, apple non puo vicnere da sola contro tutti e si è alleata con nokia, con pagamento piu scambio di brevetti la nokia potra usare multitouch tattile capacitativo piu altri brevetti apple, ora rimane la microsto azienda software e htc azinda elettronica non mi dispiacerebbe vedere una loro allenaza,…..

  • Padrone

    Ma qualcuno te lo ha chiesto? basta continuare a parlare la samsung copia e tu dici sono alla apple che brevettando cose gia esistenti, la apple usa i brevetti di nokia pagando e secondo te copia anche lei,  si si è capito benissimo che sei schierato con la samsung, io proprio non li capisco questi come te non è che se la samsung gioca sporco allora lo fanno tutti i brevetti della apple sono da loro inventati altrimenti non li avrebbero e ripeto se tutti stanno a copiare la apple e non un altra società io dico un motivo c’è accettalo non cercare di inventarti cose che anche amministratore si è fatto una risata quando hai detto delle mazzette… diciamo che mettiamo un velo pietoso e torniamo a parlare dei telefoni e non società .