Samsung Galaxy S2 o Samsung Galaxy Nexus? Quale scegliere?

Interessante confronto che diversi utenti mi hanno chiesto via email: quale smartphone mi compro? Conviene cambiare il mio Galaxy S2 per un Galaxy Nexus?

Una risposta definitiva a questi quesiti non esiste…tranquilli, adesso mi spiego meglio! La scelta di uno smartphone è molto soggettiva, ci sono pro e contro per ogni modello che però non sempre vengono considerati come pro e contro dalle diverse persone!

Ma volendo fare una serie di differenze tra questi due modelli, possiamo fare una sorta di analisi generale mettendoli a confronto. Innanzitutto, guardate questi due video confronto, giusto per iniziare a farci un’ idea…

Se volete conoscere il mio parere personale, io sceglierei il Galaxy Nexus per la questione Google Experience. Se non sapete di cosa si tratta, in poche parole, il nuovo Nexus è un Google Phone che riceverà aggiornamenti sempre prima degli altri modelli e in “quantità maggiori”, in quanto deve essere curato da Mr. G.

Per il resto, leggiamo questo piccolo schermino…

  • Display: Il Galaxy Nexus ha una risoluzione maggiore, ma la questione è delicata nonostante si tratti sempre di due schermi Amoled (HD per il Nexus, Super Amoled per il galaxy S2)
  • Batteria: Il Galaxy Nexus vince leggermente sul Galaxy S2 (non ho provato, dicono sia così…ma effettivamente la batteria del Nexus è da 1750 mAh contro i 1650 del Galaxy S2)
  • Fotocamera: Vince il Galaxy S2 con la sua fotocamera da 8 Mpxl contro i 5 Mpxl del Nexus
  • Estetica: Io uso un Nexus S, quindi preferisco la forma nel Galaxy Nexus
  • Applicazioni: Pareggio
  • Browser: Pareggio
  • Audio: Vince il Galaxy S2
  • Sistema Operativo: Pareggio, anche perchè il Samsung Galaxy S2 sicuramente riceverà l’ aggiornamento ad Android 4.0

Detto questo, resta il fatto che il parere è sempre del tutto personale! in entrambi i casi, comprerete sempre un ottimo smartphone con tutte le potenzialità di Android.

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920
  • Padrone

    sono proprio queste persone che creano astio tra i diversi possessori di smartphone, questa idea di essere classifisti e di avere i paraorecchi, io dico siamo tutti uguali e sullo stesso livello non si deve rispettare l opinione di una singola persona ma di tutti, elettrico piace piu sgs2, a me piace piu iphone 4s ad adm piace piu nexus (deduco visto che lo ha comprato), nessuno mette in dubbio la tua opinione ma quando scrivi cose come iphone è una porcheria di telefono, e visto che il telefono telefona e telefonando usa le reti e bande ed è il piu efficiente visto che io lho possiedo mi sono fatto avanti, quindi invece di dire che non si devono riportare link ( che riportato solo per smentire le bugie che tu hai scritto come le cospirazioni contro samsung, la apple e la camminata veloce, la tendina che hai detto dopo etc…) di la tua esperienza senza gettare fango sugli altri telefoni, ti piace sgs2 e di che ti piace sgs2 non ti inventare cose contro il nexus o iphone 4s…

  • Andrea Pierini

    Certo, però capisci che se entri in una discussione fra sgs2 e nexus e su 140 commenti la metà se non di + sono incentrati su iphone che vince le cause, iphone che ha brevettato questo e tutti gli altri hanno copiato, iphone qui e iphone la,ecc… a cosa serve questo articolo??

  • Padrone

    poi dici che non si devono postare link e tu che fai? non ti sei accorto che tu ed ingegnere non vi siete capiti? lui ti ha corretto diminuendo i valori del nexus e tu hai pensato che ha confermato quello che dici ma tu non sai che non tutti i valori tipo quadrant nena mark 2 linpack higher is better etc benchmark pi, sun spider benchmark lower is better, non essere cosi entusiasta dei livelli alti del sgs2 non in tutti i campi sono positivi…. 
    e comunque cambiando discorso sono curioso anche io visto che hai entrambi nexus e sgs2 potresti dire quello che ti ha chiesto ingegnere metti 2 film hd su sgs2 e nexus e vedi chi lo carica prima e come questo è stata una cosa inteligente dell ingegnere è la prova del 9 si vede cosi il rela lavoro delle gpu, io gia so il risultato con link pronti da postare (non lo faccio altrimenti tu ti arrabbi) scrivi sopra che esce fuori per piacere altrimenti dobbiamo sempre scendere nei commenti..

  • ingegnere elettronico

    questo è un pezzo che mi piace riportare ragazzi,
    1. la gpu non è affatto più lenta,è vero che ha la stessa sigla della gpu del nexus s, ma è overcloccata… anzi semmai il problema della gpu ce l’ha il galaxy S2, visto che è praticamente l’unico smart Android ad averla, e quindi la compatibilità con le prossime release software potrebbero col tempo diventare difficoltose…

    2. come per le fotocamere compatte, più megapixel non sempre significa qualità delle foto migliori… nello specifico molti siti specializzati hanno fatto un raffronto di foto scattate dai due terminali, e il vincitore è sempre il googlefonino…

    3. è vero che ics arriva anche sul GS2, ma è stato fatto su misura su GNexus, per quanto buono sarà il livello di adattamento la migliore esperienza ics si avrà sullo smart google…
    (non metto il link se no mi fulminano)
    comunque ad elettrico se sei ancora deciso della superiorità in gpu del sgs2 su quella del nexus

    GPU307 MHz PowerVR SGX540(Underclocked from 384MHz)eccoti un sito di esperti androiani di processori :
    http://www.androidworld.it/2012/02/24/samsung-presenta-i-nuovi-processori-exynos-fino-a-2-0-ghz-quad-core-74525/
    cosi magari se te lo dicono che loro che gpu del nexus è piu efficiente ci credi…
    comunque io continuo ad esprimere pareri tecnici finche admin Cristiano mi da il permesso se alcuni utenti vogliono parlare solo con possessori del loro stesso telefono senza dare libertà ad altri lettori mi sa che siete voi sul sito sbagliato ce ne sono tanti di androiani come di appleniani incalliti che sanno di telefoni poco o niente e scrivono solo per finire linchisotro (metafora)… io rimango qui perchè posso avere un dialogo con persone intelligenti che educatamente mi arricchiscono culturalmente…

  • Elettrico75

    Ma qui non c’e’ da credere o meno…ricadi sempre nell’errore di sotto…A me di quello che dicono gli altri interessa tanto nella misura in cui non ho esperienze.Io ti sto dicendo che per me la reattivita’ del S2 e’ migliore di quella del Galaxy. e poi riportare notizie sui se e i ma e in futuro non importa…

  • Elettrico75

    No non ho detto che sono tutti cospiratori con la Apple ma secondo me per noi comuni mortali (leggi consumatori) se questi si massacrano sul mercato, ci puo’ solo essere beneficio. MOstri sempre piu’ potenti a prezzi sempre piu’ mercati. Il problema e che la guerra si e’ spostata nei tribunali. Metti vince Apple. Cosa prevede il futuro? monopolio. e cosa prevede il monopolio? dimmelo tu… solo non capisco come delle persone siano daccordo con delle cause a meno che non detengano azioni della Apple….io la vedo cosi’…forse mi sbaglio ma la vedo cosi’

  • Elettrico75

    p.s.
    io ho comprato pure il nexus, a me piace piu’ il nexus comunque e che ad oggi fra i due comprerei S2….ad esempio il galaxy S2 ha delle cose che non hanno messo al Nexus.Saranno stupidate ma io guardo queste piccolezze.
    Se il cell suona (squilla o parte la sveglia o un reminder) e tu lo “cappotti”(lo riversi con la faccia in giu) si mette in automatico il mute.
    oppure sul browser tenendo due dita sullo schermo e piegando il cell in avanti e indietro attivi la funzione zoom…..
    Il Nexus non ha queste stupidatine…ma perche’ mi chiedo

  • Elettrico75

    Oki esperienza gia detta
    in un telefono ritengo VITALE la rubrica.
    1-  Fino al 4 non si potevano creare gruppi se non con il pc
    2- Potevi creare un contatto direttamente dentro un gruppo ma non spostarlo una volta creato se non col pc
    Non ti da la possibilita’ di vedere i siti in flash …ti diro’ io la domenica so fuori con la moglie e mi voglio vedere la partita oppure voglio controllare le mie truppe su travia (ad esempio) o su qualche altro giochino di facebook…li tiro la gli esempi. Ho notato che un botto di persone con iphone quando vedevano che guardavo la partita o controllavo la gestione dell’impero su facebook cercavano di farlo e restavano molto delusi…..
    Queste sono le mie esperienze. 
    Il fatto di non poter personalizzare le schermate del telefono in maniere totale e completa…onestamente se spendi quei soldi sono limitazioni enormi. A casa mia Iphone prende solo in un determinato punto e pure male. (quindi sta supremazia delle reti non l’ho proprio vista. Su 10 telefoni aziendali Iphone 4S in 3 si e rotto il tasto centrale e 2 ogni 2 giorni si riavviano da soli…. sono tante piccole cose che mi fanno dire che non mi piace assolutamente, ma tu che parli e parli…hai mai posseduto un telefono con android di fascia alta? perche’ qui tu mi dai del bugiardo e io ti dico che sei oltre che cafone un ignorante

  • ingegnere elettronico

    ok elettrico , finche siamo tutti educati e calmi va bene anche se abbiamo idee diverse io le rispetto il mondo è bello proprio per questo.
    per padrone il sgs2 non supporta reti 4g ne lte, una sua versione migliorata il samsung galaxy s2 lte, la supporta fino a 100 mb per secondo ,gps (agps) ha un display piu grande 4,5 in diagonale sempre da 800×480 con 17m pixel, processore dual core potenziato 1,5 Ghz
    reti:
    Rete: Quad Band Gsm (850/900/1800/1900)
    Wap: Si (2.0.0)
    Gprs: Si (Classe 12)
    3G: Si (384 kbps)
    Edge: Si (Classe 12)
    Hsdpa: Si (21 Mbps)
    Wimax: No
    Lte: Si (100 Mbps)

    batteria da 1850 mHa

    poi piu o meno il resto è uguale al sgs2 (solo qualche miglioramento nella compatibilità etc…)

  • ingegnere elettronico

    scusa elettrico75 rispondo io per padrone, dove ti ha dato del bugiardo?
    per i processi ma lo sanno tutti e va bene me ne sono accorto anche io che fanno tutti causa alla apple anche senza le prove di accusa mi sembra ovvio per cercare di rallentare la sua mostruosa crescità… comunque davvero se il tuo iphone 4s ha tutti questi problemi mi dispiace molto per te perchè hai avuto tutti questi problemi insieme io non ne ho alcuno…. la recezione è perfetta (doppia antenna che raddoppia la ricezione del 4) ma non mi lamento per le cose del flash player è vero non lo supporta nativamente , devi scaricare browser come mercury e tanti altri ma sono scomodi perchè devi cambiare app sempre molto meglio se safari lo supportava da solo, poi un bel problema era megavideo non si poteva vedere in streaming sul web, solo dopo era arrivata app imegavideo, poi imegaupload pero per me cambiare sempre apps era un po fastidioso, pero dimmi una cosa tu con il tuo nexus non lo puoi far lo stesso adesso, non puoi vedere siti flash ne i giochi di facebook sono sicuro al 100% android 4.0 e le versioni successive che verrano non supportano flash player, quindi si parla di vantaggi vecchi che si avevano su un sgs2 vs iphone 4….

  • ingegnere elettronico

    scusa ma allora ti piace piu il sgs2? dici ti piace piu il nexus, per ti saresti comprato un sgs2, mi confondi…
    comunque si in piccolezze sempre nei siti ufficiali ho trovato convertitore di valuta, orari nel mondo non ci sono, ma poco importa dal android market ci sono apps gratuite le installi e via…

  • ingegnere elettronico

    comunque era google che ha copiato da microsoft, non microsoft da apple…

  • ingegnere elettronico

    scusa amico mi intrometto anche qui, non penso proprio che tu debba usare lemmi da te prima citati, sono molto maleducati, voglio dire io non li userei neanche per difendermi, per non abbassarmi al quel livello, padrone tu non dare del tonto alle persone, pero scusa elettrico75 tu hai dato dello schiavo apple a padrone perchè ha detto dei processi… ma è la verità diciamo che vi dovete calmare tutti, ricordate che non si è qui per avere ragione o per insultare, per sfogarsi si fa attività fisica, qua solo scambio di opinioni sono sicuro ADMIN è d’accordo con me.

  • ingegnere elettronico

    ahahah aulico? qua mi hai fatto scappare un sorriso elettrico, dai facciamoci una risata!

  • Elettrico75

    Hai centrato il problema…
    pero’ oggettivamente in italia ad oggi a cosa servono le reti 4g?

  • Elettrico75

    cito “he riportato solo per smentire le bugie che tu hai scritto”

  • Elettrico75

    No ingegnere li puoi vedere e come…
    anzi ti diro’.
    se con i vecchi samsung dovevi usare browser che ti switchavano lo User Agent ora lo puoi fare direttamente dal browser che hai di default con il check “Richiedi sito desktop”

  • Elettrico75
  • Elettrico75

    Quindi…questo tuo 100% da dove viene?
    avessi detto al 90 c’era un margine d’errore che come vedi ho confutato…ma addirittura il 100%…. e per di piu in una notizia falsa completamente

  • Padrone

    non serve finche non costruiscono i trasmettitori, pero in america hanno pubblicizzato sgs2 come se potesse supportare reti 4g, ma nel video c’è il samsung galaxy s2 non la verisone lte, ed è una pubblicità ufficiale rimossa dal sito su ordine del ITU (Unione internazionale delle telecomunicazioni) perchè di fatto con quella pubblicità la samsung ha imbrogliato i suoi consumatori negli stati uniti e in giappone e dove le reti lte erano gia disponibili..