Samsung Galaxy S2 o Samsung Galaxy Nexus? Quale scegliere?

Interessante confronto che diversi utenti mi hanno chiesto via email: quale smartphone mi compro? Conviene cambiare il mio Galaxy S2 per un Galaxy Nexus?

Una risposta definitiva a questi quesiti non esiste…tranquilli, adesso mi spiego meglio! La scelta di uno smartphone è molto soggettiva, ci sono pro e contro per ogni modello che però non sempre vengono considerati come pro e contro dalle diverse persone!

Ma volendo fare una serie di differenze tra questi due modelli, possiamo fare una sorta di analisi generale mettendoli a confronto. Innanzitutto, guardate questi due video confronto, giusto per iniziare a farci un’ idea…

Se volete conoscere il mio parere personale, io sceglierei il Galaxy Nexus per la questione Google Experience. Se non sapete di cosa si tratta, in poche parole, il nuovo Nexus è un Google Phone che riceverà aggiornamenti sempre prima degli altri modelli e in “quantità maggiori”, in quanto deve essere curato da Mr. G.

Per il resto, leggiamo questo piccolo schermino…

  • Display: Il Galaxy Nexus ha una risoluzione maggiore, ma la questione è delicata nonostante si tratti sempre di due schermi Amoled (HD per il Nexus, Super Amoled per il galaxy S2)
  • Batteria: Il Galaxy Nexus vince leggermente sul Galaxy S2 (non ho provato, dicono sia così…ma effettivamente la batteria del Nexus è da 1750 mAh contro i 1650 del Galaxy S2)
  • Fotocamera: Vince il Galaxy S2 con la sua fotocamera da 8 Mpxl contro i 5 Mpxl del Nexus
  • Estetica: Io uso un Nexus S, quindi preferisco la forma nel Galaxy Nexus
  • Applicazioni: Pareggio
  • Browser: Pareggio
  • Audio: Vince il Galaxy S2
  • Sistema Operativo: Pareggio, anche perchè il Samsung Galaxy S2 sicuramente riceverà l’ aggiornamento ad Android 4.0

Detto questo, resta il fatto che il parere è sempre del tutto personale! in entrambi i casi, comprerete sempre un ottimo smartphone con tutte le potenzialità di Android.

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920
  • Padrone

    non capisci, 1 non possono buttare fuori gli altri dispositivi, perchè il settore non puo essere dominato al 100% quindi sempre ci sara una società che fara concorrenza con qualità, 2 se a parità di qualità la concorrenza non riesce si fara concorrenza per il prezzo (ovvero faranno telefoni meno potenti con qualità piu bassa ma a prezzo inferiore)  le altre società per vendere abbasseranno il prezzo, 
    3 piu un prodotto vende piu il prezzo si abbassa , questo vale anche per la apple, basti pensare i suoi prodotti in generale, dai macbook agli iphone si sino abbassati e se non si abbasseranno rimango dello stesso prezzo,
    di economia sai poco o niente, ancora a pensare al monopolio che ti decidono il prezzo del telefono e se lo vuoi lo compri a quale prezzo, ma queste sono leggende non è possibile, perchè questo si puo fare solo se il mercato è dominato al 100% e la prima cosa che si studia è che un settore non potra mai essere dominato interamente.

  • Padrone

    i canoni della apple di copiare? lo vedi che sei di parte, non ci sono canoni personali  se si usano brevetti registrati senza permesso si chiama copiare, se si ha il permesso si chiama utilizzare questo è l’unico canone esistente, in ios 5 apple ha utilizzato alcune brevetti pagando quindi? perchè è copiare? ripeto non è che se tutti copiano allora copia pure la apple ti ricordo un altra volta 1 perchè invece di copiare non inventano o gli pagano questi sacrosanti brevetti? (perchè la prima cosa chiesta è stato il denaro, poi rifiutato, hanno chiesto il ritiro del prodotto)
    2 se stanno tutti a copiare la apple e non altri telefoni forse non è solo una moda che molti vogliono far passare forse è davvero un buon telefono, altrimenti starebbero tutti a copiare altri telefoni.

  • ingegnere elettronico

    Admn ci terrei ad un tuo commento cosa ne pensi?
    http://www.ispazio.net/310057/apple-si-aggiudica-un-importante-brevetto-per-iwallet
    http://software.tuttogratis.it/news/apple-brevetto-su-multitouch-si-prepara-a-distruggere-la-concorrenza/P95139/
    http://www.ispazio.net/263354/apple-brevetta-le-sim-card-virtuali
    questo è il brevetto del multitouch tattile capacitativo che include 200 brevetti, dei quali apple chiese in realtà i brevetti prima del 1 iphone del 2007 brevetto approvato dopo 5 anni:
    http://www.tomshw.it/cont/news/apple-ottiene-un-brevetto-chiave-del-multi-touch-ahia/35163/1.html

  • Cristiano – Admin

    Ho letto velocemente visto che sono all’ università, ma ti dico che la costante guerra dei brevetti è solo estremamente logorante per lo sviluppo tecnologico…se ci pensi, questo girare di brevetti rende solo più difficoltoso lo sviluppo di nuove idee :)

  • ingegnere elettronico

    esatto lo penso anche io, invece delle guerre io dico ma facessero super alleanze tutti quanti pagassero tutti i brevetti e si sbrigassero ad inventare invece di perdere tempo, voglio dire ci sono molte persone capaci in giro per il mondo che aspettano solo di essere chiamate, in piu io vorrei vedere piu sviluppi tecnologici che posso nell’uso quotidiano della nostra vita la tecnologia è essenziale, sempre piu importanti in tutti i campi.

  • Elettrico75

    Ecco la liberta’ di parola che tu non hai e non capirai mai con questa tua affermazione

    restane nella tua gabbia d’orata

  • Elettrico75

    mazza tu invece sei un genio

    la Apple ha introdotto il PAGARE E SORRIDERE e tu fai esattamente questo. Motorola usciva con cellulari a prezzi altissimi e dopo 1 anno crollavano….Apple invece fa pagare 600 Euro un telefono e se tutto va bene ti si abbassa di 100 euro…complimenti cazzone

  • Padrone

    perchè devi insultare? io dico solo che è impossibile dominare un settore, anche con i brevetti touchscreen che dice ingegnere è impossibile che butti fuori le altre società, anche se non possono usare il touch screen sempre farano telefoni, e rimarranno nel settore poi che tu rosichi perchè la apple inventa e piu degli altri che sono costretti a copiare è un tuo problema rimani nella tua di gabbia quella del tirchio, perchè dire che ti piace piu un telefono di un altro va bene è soggettivo ma difendere indifendibile come quando si copia dicendo scusa che anche bambini avrebbero saputo inventare meglio è un altro discorso.
    Vuoi pensare che apple fa monopolio e la samsung è costretta a copiare invece che ammettere che sbaglia la difendi che quindi è colpa della apple fa come ti pare è una tua scelta, tanto la tua bella figuara da ignorante l’hai gia fatta.

  • Padrone

    Ancora e basta, vuoi credere che tutti vivano nella gabbia dorata e adorino la apple mentre quelli di android sono tutti ingegneri delle telecomunicazioni sei libero, ripeto la tua bella figura l’hai ga fatta.
    Se ora chiudiamo questo discroso sena riprenderlo ogni 4 giorni.

  • MarcoS2

    Quando uscirà l’aggiornamento ad ANDROID 4.0 ICS?

  • MarcoS2

    ovviamente sto per Samsung Galaxy S2.

  • Cristiano – Admin

    In alcuni paesi è già arrivato…ancora un po’ di pazienza, ma non si sa ancora nulla di preciso!

  • ingegnere elettronico

    Admin ma come funziona questo fatto di installare le versioni android fatte per altri telefoni? in rete ho trovato molti che dicono “personalizzare” ma alla fine cosa si è personalizzato è lo stesso os ma versione diversa, poi è vero che tale pratica è illegale e si perde la garanzia?

  • Cristiano – Admin

    Indubbiamente quando installi qualche rom o altro, la garanzia si perde…anche perchè nella maggior parte dei casi devi avere i permessi root! Comunque spesso si tratta di rom “cucinate”, preparate ad hoc da chi è esperto :)

  • ingegnere elettronico

    capisco, diciamo come il jealbreak per iphone scarichi molte delle aps gratuitamente ma si perde la garanzia, a meno che non si ripristini il sistema prima di andare al centro assistenza. C’è qualche modo per tornare con la versione originaria di android dopo aver installato rom diverse? in modo tale da poter usufruire della garanzia? solo per curiosità.

  • Cristiano – Admin

    Si, il modo c’è…cmq non ci sono app gratuite…non è come Cydia per iOS, il market resta sempre lo stesso…lo sai fa solo per avere prestazioni migliori!

  • ingegnere elettronico

    ah capito, grazie admin.

  • ingegnere elettronico

    admin cosa ne pensi le piccolezze che samsung ha messo nel gs2 ma che non ha il nexus a cosa sono dovute? io ho una mia piccola teoria, non vuole dare tutto il suo sapere a google, perchè ricordo che google ha gia anche una linea di telefoni suoi e quindi se la samsung con il galaxy nexus avesse condiviso apertamente tutte le sue ricerche magari google avrebbe potuto utilizzare quelle info e costruirsi telefoni da soli e metterci android, questa è la paura della samsung, ma la paura è stata sorpassata in quanto hardware fatto per software e viceversa è la migliore cosa apple su questo punto ci ha visto lontano, io ripeto non è l’apparenza che conta tutti dicono bisogna metter i quadcore su tutti i telefoni , ma scherziamo? ci sono ancora pc dual core, i quadcore sui mobile device devono arrivare anche su iphone motorola samsung etc se il software lo richiede non per far vedere che hanno un cpu veloce e potente, perchè se poi non viene sfruttato a cosa serve? meglio un dualcore sfruttato 90% che un quadcore sfruttato 29%, poi nel caso dell ipad 3 in gpu ci voleva e quindi va bene ma in cpu ios non lo richiedeva non c’ era bisogno di un quad core e su tutti i siti ipad 3 non è una novità non ha neanche un quadcore in cpu, boh prima c’era chi si sceglieva il computer per il colore ora si sono evoluti si sceglie per il processore,
    comunque secondo me con il successo del nexus google e samsung si stringerenno di piu vicino, google ci ha messo il suo impegno per il nexus basti pensare che versione ha sfornato con android 4.0 piu csi in arrivo, ora deve arrivare google chrome a velocizzare internet ed il nexus è davvero avanti… vorrei proprio vedere la risoluzione di quello schermo con un bel film hd.

  • ingegnere elettronico

    chiedo scusa quando ho scritto ora si sono evoluti si sceglie per il processore, ho scordato un pezzo (prima c’era chi si sceglieva il computer per il colore ora si sono evoluti si sceglie per il nome del processore intendevo alla gente piace sentire quadcore invece di dualcore poi se gli chiede cosa è un core…)

  • Massimiliano Tumminello

    dovreste aggiungere altri due parametri lasciati sempre in un angolo: la reazione al tocco e il tempo di accensione. Con questi due sarebbe un confronto completo.