Nuova polemiche privacy: Facebook introduce il riconoscimento facciale e il tag automatico!

Si tratta di un cambiamento già annunciato dalla società Facebook, anche io stesso già ve ne avevo parlato (Facebook con riconoscimento facciale?) e da poche ore questo servizio è stato implementato anche in Italia.

Subito sono nate le prime polemiche: il fatto che Facebook riconosca i nostri volti, implica che da qualche parte ci deve una qualche specie di database dove, in un certo senso, siamo tutti “schedati”.

Il riconoscimento facciale porta con se’ il tag automatico delle foto: quando caricherete delle foto sul social network, automaticamente verranno riconosciuti i volti e taggati i nome delle persone in questione.

In questi stessi mesi, la Commissione europea per la Giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza lavora per rivedere la direttiva europea sulla protezione dei dati. Infatti, le lamentele circa la mancata protezione dei nostri dati personali nei confronti di Facebook sono numerose ed insistenti…non c’è nessun tipo di protezione, soprattutto se consideriamo che l’ utente medio non si occupa dell’ impostazione delle proprie opzioni privacy, che su Facebook sono disabilitate di default.

Detto questo, contrari o meno, Facebook su questo ci vive…si chiama Social per un motivo e di certo non si fermerà…quindi sta a voi, se volete usare Facebook, impostate al meglio le opzioni di privacy!

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920