Novità nel mondo Apple

Apple ha convocato un evento per la stampa presso il Town Hall del campus della propria sede di Cupertino per il prossimo 20 ottobre. L’invito tratteggia il logo della mela mordicchiata che lascia intravedere un leone, e lo slogan “Back to the Mac”.

Dopo mesi dove l’attenzione è stata tutta per iPhone, iPad e iPod (salvo una piccola parentesi per i nuovi Mac Pro e iMac), Apple decide quindi di riportare i riflettori sui prodotti che hanno fatto la sua storia. Com’è tradizione, si sprecano le speculazioni, sebbene in questo frangente dovrebbe essere possibile poter circostanziare meglio le previsioni.

Da tempo infatti si vocifera della possibilità di presentazione di un sistema MacBook Air completamente ridisegnato, con un display di minor diagonale rispetto all’attuale (si parla di un form factor da 11,6 pollici rispetto ai 13,3 del modello attualmente a catalogo) e forse con una nuova strategia di prezzo per renderlo più appetibile al pubblico degli studenti.

E’ inoltre possibile che l’evento organizzato da Apple possa rappresentare l’occasione per il lancio delle suite iWork ed iLife in edizione 2011, dal momento che l’ultimo aggiornamento dei due pacchetti software risale al gennaio 2009. In tal caso, però, poche sono le indiscrezioni: si parla solamente di una riscrittura a 64-bit per iLife e di una versione completamente nuova di iWeb.

La presenza di un felino dietro il logo della mela pare essere un esplicito indizio della presentazione in anteprima di alcune delle principali caratteristiche del prossimo sistema operativo, Mac OS X 10.7, il cui nome in codice, proseguendo la tradizione, sarà probabilmente “Lion”.

E’ inoltre possibile che venga effettuato un aggiornamento della linea dei sistemi portatili, magari con l’introduzione dei processori Core i3 sulle configurazioni entry-level dei sistemi a 13 pollici.

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920