No a google maps: 250000 tedeschi

Google fornisce il numero di cittadini tedeschi che hanno chiesto a Google di offuscare strade, appartamenti e/o facce. Google ha ricevuto 244,237 richieste ma non scrive quante di queste richieste possono essere accolte.
“La privacy appartiene al Passato”. Nick Bilton, lead technology blogger del Bits Blog (NYT), chiedeva qualche mese fa a un impiegato Facebook l’opinione di Mark Zuckerberg sulla privacy. La risposta era “scontata”. “Mark Zuckerberg non crede nella privacy”. Il tweet di Nick Bilton faceva scalpore e apriva vecchie ferite “del fronte privacy” ormai “cicatrizzate”. La privacy non è una cosa del passato e tale affermazione viene avvalorata da oltre 250000 cittadini tedeschi che hanno detto NO a Street View.
Quasi 250.000 tedeschi hanno chiesto a Google di sfocare le immagini delle loro case sul servizio Street View. Le condizioni imposte a Google per operare in Germania e fotografare strade e case (per il servizio Google Street View) erano garantire la privacy degli utenti. Il governo tedesco imponeva a Google di fornire l’opt-oput dal servizio e quest’oggi scopriamo che un gran numero di persone ha detto NO a quella che è stata a parer loro un’invasione della privacy.

Google fornisce dal 2009 a cittadini tedeschi e proprietari di appartamenti la possibilità di scrivere specificando ciò che devono offuscare. Google ha integrato nel mese di Agosto 2010 un tool apposito semplificando, di molto, l’invio di richieste. Rimane da vedere quante di queste richieste verranno accolte. Il breve post di Google non specifica se Google possa accogliere tutte le richieste inviate tramite il form online. Su oltre 8,458,084 fotografie di case, è stato chiesto di eliminarne 244,237.

Street View è un servizio Google che ha acceso dibattiti a non finire sulla Privacy. L’ultimo problema sollevato da Stati membri dell’Unione Europea e Canada era la raccolta Google, non autorizzata, di dati (accidentale) provenienti da reti Wireless non protette. Il governo Ceco è stato quello più duro, hanno “bannato” Google diffidandolo dall’andare a scattare, in futuro, nuove foto dalle Google Car…

Fonte: italiasw.com

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920