Modifica per la Nintendo 3DS: i giochi su schede R4 funzionano, ecco dove comprare!


Tempo fa, viparla di possibili misure antipirateria contro le famose schede R4 utilizzate sulle console Nintendo, in particolare sulla nuova Nintendo 3DS. Si parlava di blocchi della console e malfunzionamenti, ma ad oggi nessuno ha avuto alcun tipo di problema, quindi possiamo dire che le schede R4 funzionano!

Con l’ utilizzo di queste schede, è possibile modificare la propria console senza effettuare alcun tipo di operazione visto che tutto è contenuto all’ interno della scheda stessa: l’ unica difficoltà sta nel comprare una scheda R4 funzionante e compatibile.

Tutto quello che dobbiamo fare è cercare un buon sito che le venda, a meno che non conosciate qualcuno che ne ha a disposizione…ecco alcuni siti che potete consultare:

Sarà necessario effettuare delle piccole modifiche sulla scheda, aggiornando il firmware, a meno che non ne compriate una già pronta all’ uso (solitamente spendendo qualche euro in più.

N.B. L’ uso di queste schede e conseguente utilizzo di giochi scaricati è illegale nel nostro paese. Le operazioni di modifica sono legali, ma la violazione dei diritti d’ autore è un reato punibile. Inoltre, non sono personalmente responsabile di qualsiasi malfunzionamento.

Aggiornamento da leggere

Visto che me l’ avete chiesto davvero in tanti, facciamo un po’ il punto della situazione circa il funzionamento dei giochi 3D su schede R4: al momento, non è possibile utilizzare giochi 3D (file con estensione .3DS) su nessun tipo di scheda!

I giochi di questo genere non funzionano su console “modificate” in quanto non è ancora stata trovata una procedura funzionante! Appena avrò altre informazioni, vi farà sapere!

Aggiornamento 2

La scheda R4 non è l’ unica compatibile con la Nintendo 3DS! Qui trovate un elenco di tutte le alternative, con prezzi e informazioni!

N.B. Non provate a far partire giochi .3DS! Diverse persone si sono ritrovati con la console bloccata!

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920
  • Stleanza26

    Ho acquistato una r4, come dici tu,già pronta all’uso per 3ds,sulla scatola: R4 I.SDHC per  N3dsNDSi XLNDSiNDSLNDS wi fi engine.
    Però funziona solo con i vecchi giochi,quelli in 3d non li legge neanche…cosa faccio?esiste un rimedio oppure ho perso i miei soldini? E’ vero che se mi connetto e aggiorno,usando r4 si blocca la console e non c’è rimedio?
    AIUTO ! GRAZIE

  • Cristiano – Admin

    Mmm mi sembra strano che non legge i giochi 3D…hai provato con molti titoli diversi? Inoltre, cosa attendi per “connetto e aggiorno”?

  • 3ds

    al momento nessuna card è in grado di leggere i giochi 3d. vedi questo link : http://www.nintendo3d.it/news/dump-roms-giochi-3ds-ufficiale.html

  • Sanjuras

    ciao, anche io ho lo stesso problema descritto, con una r4i-sdhc… caricando file .3ds sulla scheda SD questi non vengono visti nel menù..
    ho aggiornato il kernel alla 1.51b ed il firmware alla 3.0; sapresti aiutarmi? grazie

  • Cristiano – Admin

    Come ha scritto 3ds, al momento i giochi 3D sembrano non funzionare…bisogna attendere ancora un po’…vi terrò aggiornati sull’ argomento!

  • Sanjuras

    Ti ringrazio, sei stato rapidissimo!
    L’articolo linkato da 3ds è di luglio, ma dal 12 dicembre l’R4 ha rilasciato un nuovo aggiornamento che garantisce “piena compatibilità” col 3ds.. inoltre, prima di novembre di file .3ds non se ne vedevano, quindi credo che qualcosa si sia effettivamente mosso ma che mi sfugga un particolare..

  • Cristiano – Admin

    Hai ragione, non avevo letto la data…cercherò di informarmi, ma tra regali e cene sto un po’ incasinato xD In ogni caso, auguri!

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1650853654 Riccardo Vailati

    Ciao, scusa se faccio domande stupide ma visto che si è parlato di possibilità di brick non vorrei fare casini….
    Mio fratello si è preso un 3ds, e adesso vogliamo recuperare anche una flashcard (non per forza r4) che faccia partire i backup, anche quelli di giochi nuovi in 3d.
    Poi cheats mica cheats importa poco, magari sarebbe meglio se potessi non spenderci troppo. Comunque, quale devo comprare? avevo pensato alla r4i dual core, ma non ho capito se legge i giochi 3d o no.

  • Cristiano – Admin

    Come ho detto a Sanjuras, appena ho due minuti mi informo sulla questione 3D…per ora ti dico che i giochi in 3D non partono…ma devo controllare!

  • Riccardocedi

    come si fa a far leggere i file 3ds alla nuova console?
    grazie
    Riccardo

  • Darklady884

    raga…ho comprato da uno una r4 sdhc per 3ds .e quella con la cartuccia bianca,ki me l’aveva venduta mi ha detto che in giro non si trovavano ancora le roms per 3ds e ke dovevo giocare con le solite roms del vekkio ds.da poco ho trovato delle roms per 3ds le ho messe all’interno della micro sd…ma non mi riconosce il file non me lo fa nemmeno apparire.in piu ho notato che alcuni giochi giapponesi questa r4 non li fa andare,mentre per la nintendo xl vanno.come mai?

  • Darklady884

    abbiamo lo stesso problema….ho messo nella r4 il gioco di dead or alive per 3ds..e non funziona. e non vanno manco i giochi quelli giapponesi….

  • Pingback: Alternative alla scheda R4 per modifica Nintendo 3DS: Acekard, M3 e SuperCard, informazioni e prezzo! | GigaBlog

  • Francy-the-best98

    Sentite ma l’r4 nel nintendo 3ds si può mettere ?

  • Cristiano – Admin

    Hai letto l’ articolo? Si possono usare <.<

  • Bussola69

    ho aquistato un gioco 3d e la console ha richiesto l’aggiornamento ora la R4 non viene più letta qualcuno mi può aiutare

  • Gimatipa

    Utilizza questo procedimento con una Ds Lite, assicurati inoltre che la tua console abbia abbastanza carica in modo da non spegnersi durante l’upgread.
    Clicchi sul seguente link:
    http://down4.nds9.com/r4isdhcv2.0/3DS3.0.06%20UPGRADE_B.rar 
    (se il collegamento non dovesse partire in automatico, copia e incolla il link nella barra di indirizzi internet del proprio browser)
    1) Formattare la micro sd “formatta FAT 32″;
    2) Cliccare sul link che le ho inviato;
    3) Dopo aver completato il download, occorre decomprimere il file con WinRar o WinZip(cliccare su “estrai in”)
    4) Copiare o inviare tutti i file o le cartelle all’interno della MicroSd, senza creare alcuna cartella. Mi raccomando, non dimentichi nessun file.Se alla fine del procedimento vedesse sulla micro sd una cartella unica, clicchi su di essa e copi e incolli i file contenuti.
     
    I files sono 3 (una cartella e due file dat).
    Inserisca la micro installata con questi files nella R4i e li inserisca nella console dsi.
    All’accensione la schermata sarà nera in loading.
    Dopo qualche secondo apparirà sempre sullo schermo superiore una scritta in rossa che l’avvisa che l’upgread è stato effettuato.
    Attenda ancora alcuni minuti prima di spegnere la console, potrà formattare di nuovo la microsd è inserire il kernel della card per utilizzarla sulla 3ds.

  • Sasà

    Ti ringrazio mille per la mini guida, ma a me non funziona, rimane bloccato sulla schermata nera in loading, come mai?

  • Cristiano – Admin

    Dipende dal tipo di scheda che hai comprato, la marca e così via…purtroppo non posso sapere qual è il problema :S

  • Sasà

    E’ la R4i Gold
    Cmq Grazie per l’aiuto ;)
    Sono quasi disperato XD