Microsoft e Adobe vs. Apple

Microsoft potrebbe comprare Adobe. Le indiscrezioni su un possibile accordo tra il colosso di Redmond e la software house hanno cominciato a circolare dopo un articolo Bits, il blog di tecnologia del New York Times, in cui si parlava di un incontro, tenutosi nella sede Adobe di San Francisco, tra i ceo delle due società Shantanu Narayen e Steve Ballmer.

Tra le opzioni discusse, oltre a possibili sinergie nel telefonia mobile, ci sarebbe stata anche l’acquisizione di Adobe da parte del colosso di Redmond. Venerdì 8 ottobre il titolo della software house ha guadagnato il 17% a Wall Street.

Steve Balmer, ceo di Microsoft, non ha voluto commentare la notizia, ma ha dato indirettamente la conferma che qualcosa si sta muovendo. Parlando con i giornalisti ha detto: «Normalmente quando ci si prepara ad un affare non se ne parla con la stampa e io intendo attenermi a questa policy».

Lo scopo dell’incontro – scrive il New York Times – è quello di sviluppare delle sinergie soprattutto nel comparto “mobile”, in modo da fare concorrenza ad Apple. Con la casa di Cupertino peraltro, Adobe ha una serie di conti in sospeso. Il più grosso riguarda il divieto imposto dalla società di Steve Jobs, per gli sviluppatori di apps per iPhone, iPod e iPad, di utilizzare Flash, il software video di Adobe (quello su cui girano i video di youtube ndr.).

Un punto a favore di Adobe peraltro è stato messo a segno nelle scorse settimane quando Apple ha deciso di limitare le sue restrizioni, temendo probabilmente un intervento dell’Antitrust. I video in flash non sono tuttora caricabili in gran parte delle applicazioni per i prodotti Apple.

Secondo le fonti citate dal Nyt, Microsoft avrebbe corteggiato Adobe già diversi anni fa ma l’ipotesi di accordo non raggiunse mai una fase operativa per timori legati alle autorità antitrust. Ora che invece Microsoft non è più un monolite del mercato, notano alcuni analisti, ma è affiancato da soggetti altrettanto forti come Google ad Apple l’opzione potrebbe essere riconsiderata.

Fonte: ilsole24ore.com

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920