Lookout per Android: antivirus, backup e ricerca in caso di smarrimento…video!

Lookout è una classica applicazione all in one: antivirus, backup dati e restore, funziona di ricerca in caso di smarrimento. L’ applicazione è gratuita per 14 giorni, poi a pagamento, precisamente 25 dollari l’ anno per avere un servizio molto utile e completo. Ma parliamo delle singole funzioni una ad una…

  • Antivirus -- Lookout scansionerà tutte le applicazioni installate, individuando possibili minacce…in più nella sezione Privacy possiamo individuare quelle applicazione un po’ troppo curiose… Presente anche la funzione Safe Browsing che protegge il nostro device durante la navigazione: magari non sarà l’ antivirus migliore in circolazione, ma certamente non è da sottovalutare…
  • Backup e Restore -- Con Lookout è possibile salvare parte dei nostri dati e ripristinarli usando la comoda interfaccia web (vedrete nel video sottostante): il limite di questa funzione è rappresentato dal fatto che è possibile salvare solo contatti, chiamate e foto…applicazioni e messaggi restano fuori dal raggio d’ azione di questa applicazione.
  • Missing Device -- Il vero gioiellino di questa applicazione: in caso di smarrimento, sarà possibile rintracciare il proprio device (quando questo sarà connesso ad una rete)…il grado di precisione è elevato, l’ applicazione parla di una possibilità di errore di circa 30 metri, ma nel mio caso, iniziando la ricerca dal continente americano, ha individuato in meno di un minuto la posizione esatta. Inoltre, le informazioni circa la posizione verranno inviate tramite una dettagliata email. Annessa a tale funzione, vi è la possibilità di far scattare un bel allarme sonoro, bloccare il device con un codice di sblocco che solo noi avremo, cancellare tutti i dati dal device nel caso sia impossibile recuperarlo.

Direi che per 25 dollari l’ anno, i servizi offerti sono davvero ottimi, soprattutto l’ ultimo punto. Nei video sottostanti vi mostro un po’ il funzionamento dell’ app sul mio Nexus S e vi mostro anche l’ interfaccia web che rappresenta lo strumento principale per la gestione della sicurezza del nostro device. Trovate l’ applicazione sul Play Store, precisamente qui.

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920