iPad 2 o iPad 3? Quale scegliere? Differenze e confronto tra i due modelli!

Quale scegliere tra iPad 2 e iPad 3? Quali sono le differenze? Prima di iniziare, faccio un paio di precisazioni: il nuovo iPad non si chiama iPad 3, ma semplice iPad di terza generazione, ed inoltre, potrebbe sembrare ovvio scegliere il nuovo modello, ma un piccolo confronto può tornare sempre molto utile!

Iniziamo questa piccola analisi:


 iPad 2 New iPad
Processore 1Ghz Apple A5
Dual-Core
1 GHz Apple A5X
con GPU Quad-Core
Display 9,7″
IPS con risoluzione 1024×768
9,7″ IPS con
risoluzione 2048×1536
RAM 512 MB 1 GB
Fotocamera 5 MP e 0,7 MP -
video fino a 720p
5 MP iSight e VGA
- video fino a 1080p
Connettività WiFi + 3G WiFi + 4G
Batteria 25 watt/ora – fino a 9 ore
sotto rete 3G
42,5 watt/ora – fino a 9 ore
sotto rete 4G
Peso e dimensioni Wi-FiAltezza: 241,2 mm
Larghezza: 185,7 mm
Profondità: 8,8 mm
Peso: 601 gWi-Fi + 3GAltezza: 241,2 mm
Larghezza: 185,7 mm
Profondità: 8,8 mm
Peso: 613 g
Wi-FiAltezza: 241,2 mm
Larghezza: 185,7 mm
Profondità: 9,4 mm
Peso: 652 gWi-Fi + 4GAltezza: 241,2 mm
Larghezza: 185,7 mm
Profondità: 9,4 mm
Peso: 662 g

Come possiamo vedere, l’ iPad 2 risulta essere ovviamente inferiore al nuovo iPad…ma un altro elemento da considerare è il prezzo…trovate tutte le info qui, ma in generale possiamo dire che l’ ultimo modello costa circa 60 dollari in più rispetto al vecchio iPad 2. Però, dobbiamo dire che adesso il prezzo dell’ iPad 2 sicuramente calerà, ci saranno offerte e sarà possibile anche acquistare modelli usati…inoltre, le reti 4G nel nostro paese non sono ancora attive.

Voi cosa pensate? Il super display dell’ iPad 3 vi ha conquistato?

Aggiornamento

Qui trovate i prezzi ufficiali in Italia.

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920
  • ingegnere elettronico

    bell’articolo, io personalmente sceglierei il 3 anche solo per lo schermo voglio dire allo stesso prezzo del precedente 2 mi ritrovo uno schermo con piu pixel del mio televisore FULL HD. I film si vedranno davvero bene, ma non solo i fil tutto quanto…

  • Cristiano – Admin

    Grazie cm sempre per il tuo parere :D

  • Elettrico75

    Posso fare una domanda senza scatenare una guerra termonuclieare?
    Allora senza stare a vedere la marca, e quindi mi riferisco sia a Ipad che a galaxyTAB.
    Onestamente questo aggeggio che utilita’ ha? non la capisco proprio (veramente non sto cercando di provocare ma e’ una mia limitazione).
    Come e-book trovo sinceramente il mio ILIAD di 6 anni fa con tecnologia e-ink. cio’ mi comporta una lettura in tutto e per tutto uguale a quella della carta anche alle 12 sotto il “PICO DEL SOLE”, non essendo retroilluminato non mi stanca la vista (e per uno che porta gli occhiali da 34 anni non e’ cosa da poco)…nsomma carico i libri o in un pennino usb, o dentro la sua memoria interna o in una mmc e vado di lettura.
    Come lettore musicale mi tengo il mio “stupido (ovviamente in senso piu che positivo)” ipod in bianco e nero con una qualita’ audio da concerto alla Royal Hall, e per vedere i film il mio televisore 40 pollici lcd samsung (so che non e’ il migliore ma i soldini quelli erano).
    Onestamente io non riesco a trovarci una utilita’ alcuna a sti cosi…. mi spiegate voi?

  • Cristiano – Admin

    Molta gente lo usa come personal computer e non solo per l’ intrattenimento…da poco sono tornato da un viaggio in Francia, lì prodotti come iPad e iPhone sono diffusi in maniera capillare e il più delle persone lo usano per lavoro: al posto di un portatitile, si prendono un’ iPad…

  • Elettrico75

    ma non sono piu’ comodi gli eeepc ad esempio? o anche un Mac Air?

  • Cristiano – Admin

    Entra in gioco il fattore moda: tutti vogliono un bel iPad da mostrare in giro…devi considerare anche questo…

  • Elettrico75

    Credimi e’ esattamente quello che penso io :) non osavo dirlo per non essere aggredito

  • Cristiano – Admin

    Ahahahah tranquillo xD

  • ingegnere elettronico

    Nessun problema Cristiano, è sempre un piacere.

  • ingegnere elettronico

    ma comodi punti di vista ormai siamo nell era dei tablet pc slate, che permettono il multitouch… comunque vorrei vedere i comandi vocali sul computer chissa quando arriveranno… ormai quello è il futuro..

  • ingegnere elettronico

    senza contare che ipad lo tieni ed usa in piedi, il macbook air come fai? in piu se non hai un router vicino niente internet, ipad puo sempre essere utilizzato 3g etc… la comodità di un tablet su un netbook c’è… poi se lo si usa in ambito lavorativo non penso influisca il fattore moda, se invece lo si deve comprare per uso personale magari influisce, anzi per alcuni influisce sicuramente…

  • Cristiano – Admin

    Fidati, anche chi lo usa per lavoro potrebbe sceglierselo per moda…soprattutto dirigenti, medici o avvocati…lavori così :D

  • ingegnere elettronico

    mah è la stessa cosa dei laptop quando uscirono e poi dei netbook personal computer che inizialmente uscirono con potenzialità limitate ma che avevano come scopo le funzioni basi di un notebook occupando un poco volume, peso inferiore, in modo da poter essere utilizzato velocemente senza problemi, alcuni laptop seguenti aveva addirittura ricerche internet potenziate… fino ad oggi che un laptop non ha piu restrizioni rispetto ad un notebook unica differenza è le dimensioni e la quantità di memoria disco rigido e processore che magari non sarà ultimo uscito, ma quello è il discorso, i tablet pc sono pc veri e propri con solo schermo tastiera virtuale e tutte le limitazioni che avevano stanno svanendo, sono sempre piu simili ai pc..+voglio dire il tablet non fa niente in piu di un pc a parte touchscreen e reti 2g-3g) al massimo è il contrario…poi bisogna vedere anche l utilizzo che se ne deve fare su app store ci sono non poche apps mirate ai settori professionistici che inducono le aziende a sceglierlo su alti poi la sicurezza blindata di ios, (un azienda non prende i tablet per i dipendenti pensando che li devono personalizzare quindi android non offre proprio un alternativa…
    comunque guardando la presentazione di ipad 3, dice che nell ultimo quarto di anno del 2011 sono stati venduti piu ipad 2 che tutti gli altri tablet messi insieme negli altri anni , davvero una cosa spaventosa, con un numero cosi alto poteva anche abbassare il prezzo, poi la solita cosa in italia i 650 dollari diventano 650 euro ….

  • ingegnere elettronico

    aspita allora è finita, io se me lo scelgo per lavoro, me lo prendo pure di una marca cinese purchè fa tutto quello che mi serve come mi serve per tutto il tempo che mi serve…
    il logo della apple non mi condiziona minimamente, come non mi condiziona il giudizio della gente, forse per questo sono immune alle mode, non mi interessano.

  • Cristiano – Admin

    La pensiamo alla stessa maniera…anche se provarlo non mi dispiacerebbe :D

  • ingegnere elettronico

    eh si meno male siamo ancora qui pochi che si scelgono il prodotto, a differenza dei molti altri che si fanno scegliere…(parlo di marche in generale)
    eh si questo ipad induce in tentazione per la risoluzione a mio riguardo vorre iproprio vedere se il quadcore resce a gestire perfettamente tutti questi pixel, come pubblicizzano dia un occhiata al libro per esempio admn
    http://www.apple.com/it/ipad/features/

  • Cristiano – Admin

    Una risoluzione da paura…non c’è altro da dire…

  • Elettrico75

    Hai ragione pero’ sai ti faccio un esempio
    Mio papa’ ha avuto regalato dalla mia mamma un ipad 2 .

    Mio padre, oltre ad essere primario, scrive per il giornale Americano Heart, quindi fa un uso massiccio di programmi di videoscrittura. Il problema nell’Ipad nasce dall’impaginazione di codesti documenti. sballano sempre tutti sia con Iwork che con Pages

  • ingegnere elettronico

    sinceramente non ho capito bene , quel sballato, cosa intendi? se ti servono apps simili al microsoft office, ce ne sono tantissime da document to go (presente anche in android), office suite, microsoft offic mobile ufficiale per iphone, ipod touch, ipad, (sottolineo mobile… la versione completa sempre microsoft per ipad dovrebbe arrivare quest estate o per lo meno cosi hanno di chiarato…) etc….iwork anche dovrebbe lavorare bene (è software apple) ci sono apps che sono monnezza, ma di solito quelle con la i davanti dovrebbero lavorare… quale è il problema?

  • Pingback: Video confronto tra iPad 2 e il nuovo iPad con video unboxing! | GigaBlog