Se pensavate che il vostro insegnante di inglese era un robot noioso, rivolgete un pensiero ai bambini in Sud Corea.
La città di Daegu ha introdotto 29 insegnanti robot in 19 scuole elementari, parte di un progetto su larga scala per robotizzare l’ insegnamento. Lo sforzo ambizioso prevede robot in tutte le 8.400 scuole materne in Corea entro il 2013. I bambini della scuola elementare Hakjung sembravano entusiasti di interagire con i robot Engkey. Si tratta di un robot di circa 3,2 metri di altezza e
vain giro per l’aula su ruote, facendo domande in inglese e danzando a tempi di musica.
Sviluppato da l’Istituto coreano della Scienza e della Tecnologia (KIST) al costo di circa 1,39 milioni dollari, Engkey è un bot, controllato a distanza da insegnanti nelle Filippine. Ha videochiamate a due vie e audio per l’interazione con gli studenti, e può muovere le sue braccia intorno per fare un punto. Il LED mostra il viso del docente o una faccia CG animato.
Le macchine saranno principalmente utilizzati nel dopo-scuola in quanto possono solo gestire otto bambini alla volta. Il mese scorso la rivista
Time, tuttavia, ha suggerito che le macchine possono minacciare i lavori di alcuni dei 20.000 a 30.000 stranieri insegnanti di inglese in Corea. Ha inoltre nominato il robot uno dei 50migliori invenzioni del 2010.
“Continueremo a studiare per migliorare la sua capacità di insegnamento fino a quando sarà molto vicina a quella del reale insegnante umano… ” parole di Kim Mun-sang di KIST.
Fonte integrale: http://news.cnet.com