Il Sony Xperia S è uno dei nuovi smartphone Android lanciati sul mercato dalla società e l’ operazioni di blocco e sblocco bootloader non sono troppe complicate per questo terminale. La procedura di sblocco può esser facilmente eseguita facendo diretto riferimento a quelle che sono le istruzioni rilasciate dalla stessa Sony in questa sezione apposita: Sblocco Bootloader.
Ma qualora volessimo tornare indietro? Se vogliamo nuovamente bloccare il bootloader, cosa dobbiamo fare? Ecco la procedura (perderemo tutti i dati salvati).
- Scaricare l’ applicazione FLASHTOOL che possiamo trovare qui e installarlo senza modificare la cartella di destinazione
- Scaricare il seguente file Xperia-S_Relock_bootloader.ftf
- Nella cartella c:/flashtool/firmware, cancellare qualsiasi contenuto e copiare il file precedentemente scaricato
- Nella cartella c:/flashtool/drivers e cliccare sul file eseguile per fare il via all’ installazione: è necessario selezionare tutti i driver con l’ apposito segno di spunta (non bisogna preoccuparsi se alcuni file danno come errore un X rossa)
- Avviare Flashtool e cliccare sul simbolo a forma di fulmine in alto a sinistra.
- Nella finestra, comparirà il firmware scaricato al punto 2…mi raccomando, deselezionare tutte le altre opzioni spuntate!
- Collegare lo smartphone al PC tramite il cavo USB tenendo premuto solo il tasto volume verso il basso
- Attendiamo il termine dell’ operazioni ed effettuare un reboot dello smartphone!