Esami Maturità 2012: ecco le applicazioni Apple per lo studio su iPhone e iPad!

L’ estate si avvicina, ma milioni di studenti sono impegnati nella preparazione e nello studio per affrontare al meglio il vicino esame di maturità…Edizioni Simone ha lanciato sullo store Apple una serie di applicazione appositamente create per indirizzare i maturandi nello svolgimento della prima prova scritta, quella di italiano.

Ogni applicazione affronta una delle modalità previste per la prova…tema storico, saggio breve e così via. Vediamole meglio nel particolare:

  • L’ analisti del testo, saggio breve, articolo - 1,59 euro: Un valido sussidio per superare la prima prova scritta dell’Esame di Stato: analisi del testo poetico, narrativo e teatrale, saggio breve, articolo di giornale. Completa il volume una Guida alla stesura degli elaborati, per conoscere e acquisire le diverse tecniche di lettura necessarie a sostenere la prova.
  • Il tema storico e di ordine generale – 1,59 euro: Un’ampia scelta di temi svolti per il superamento della prima prova scritta dell’esame di maturità. Tutte le tracce sono precedute da un percorso compositivo articolato in diversi punti, per permettere al candidato di seguire lo sviluppo argomentativo dell’elaborato e per abituarlo alla consequenzialità nell’esposizione delle proprie conoscenze e delle proprie idee.
  • Le trame celebri della letteratura italiana – 1,59 euro: Contiene la trama completa di oltre 130 capolavori! Inoltre, gli incipit famosi, i film tratti dalle opere e il glossario. Un prezioso strumento di affiancamento e supporto allo studio della letteratura italiana con le trame di oltre centotrenta capolavori della nostra tradizione letteraria dalle origini al Novecento.
  • Guida alla prova scritta di Italiano – 1,59 euro: Documenti, materiali di approfondimento, percorsi letterari e cinematografici, per sostenere con successo la prima prova scritta dell’Esame di Stato (Tipologia D). Attraverso la presentazione di numerose questioni di stretta attualità, l’applicazione si propone di rinsaldare e arricchire le conoscenze di chi sceglie di svolgere il tema di ordine generale.

Detto questo, auguro un in bocca al lupo a tutti gli studenti…pensate all’ estate che verrà alla fine degli esami!

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920