Effettuare una copia di backup delle proprie email

Si tratta di un’ operazione utile soprattutto per chi l’ email le usa per lavoro, se ci sono messaggi importanti, fare una copia di backup sul computer fa sentire certamente più tranquilli.

Ci sono due modi per fare la copia di un account di posta elettronica: il primo è utilizzando un servizio online, ad esempio importando l’ email su account più sicuri, come quello GMail, noto per la sua sicurezza. Non tutti i servizi di posta permettono quest’ operazione, ma in ogni caso GMail è davvero sicuro, quindi ve lo consiglio. Dopo aver creato un account, non dobbiamo far altro che aprire le impostazioni in alto a destra ed aprire la scheda “Account ed impostazione”. Infatti qui è possibile impostare Gmail e far sì che la posta di un qualsiasi altro account venga regolarmente scaricata su GMail (dall’opzione “Controlla la posta con POP3″).

Un altro metodo è quello di utilizzare un programma da installare sul computer che scarica i messaggi dal sito della webmail e li archivia sul computer. Uno tra i migliori e soprattutto gratutito è MailStore.

Mailstore, all’ apertura, si presenta con un’ interfaccia nella quale troveremo diversi comandi per archiviare sul pc le email provenienti da altri client di posta o da servizi online. Supporta numerosi servizi di posta elettronica e l’ impostazione risulta essere molto intuitiva. Non solo potremo effettuare una copia di backup, ma anche esportare le nostre email su altri account, semplicemente selezionando il comando “Export email”.

In questo modo, avremo le nostre email sempre al sicuro e protette da eventuali problemi o errori.

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920