Ecco il nuovo Windows 8 su tablet: anteprima, foto, caratteristiche e novità!

Da pochi minuti è stato presentato ufficialmente il nuovo Windows 8, sistema operativo compatibile sia con i normali pc che con i tablet. Un sistema innovativo, molto leggero e funzionale: basti pensare che basta un ram da 1Gb e un processore Atom per farlo funzionare senza aver problemi.

I primi aspetti da analizzare sono sicuramente quelli grafici: un’ interfaccia sullo stile Metro presenta già nei dispositivi Windows Phone 7, ma anche una serie di cambiamenti interessanti.

La schermata di login. che potete vedere sopra. permette di accedere al nostro dispositivo in due differenti maniera: : tramite password alfanumerica o tramite immagine personalizzata.

Altro fattore interessante sono i Tiles: delle vere e proprie applicazioni (ma non lo sono) che permettono all’ utente una velocità di navigazione e una gestione dei contenuti davvero ottima. Ci tengono informati in caso di cambiamenti o aggiornamenti e si auto-aggiornano tramite la connessione internet.

Rinnovata la grafica della tastiera, mantenendo l’ ottima funzionalità già dimostrata in Windows Phone 7. Per quanto rigurda il browser, è stata mantenuta la navigazione multitab.

Elemento interessante è anche la barra posizionata sulla destra, sempre disponibile, che prevede la presenza di 5 differenti tasti: Cerca, Trova, Start, Dispositivi e Impostazioni. Una sorta di menù d’ avvio in pieno stile Windows.

Durante la presentazione è stato anche sottolineato che tutte le applicazioni Windows Phone 7 saranno compatibili con il nuovo sistema operativo (e ci sarà la possibilità di usufruire in modalità fullscreen).

Troviamo anche alcune funzioni più tecniche come:

  • presenza di un sistema antivirus integrato
  • pieno supporto alla tecnologia NFC
  • supporto allo SkyDrive per le applicazioni cloud-base
  • maggiore velocità di accensione e spegnimento
  • minori consumi energetici.

Viste queste nuove funzionalità e queste nuove caratteristiche, mi chiedo se il nuovo Windows 8 preveda ulteriori novità per la versione desktop… Sopra trovate una serie di foto scattate durante la presentazione ufficiale, mentre di seguito due video di presentazione in anteprima.

Fonte: Engadget

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920