Dopo il Samsung Galaxy Nexus: quali sono i progetti dei prossimi Google Phone con Android?

Questo articolo è solo frutto di una mia riflessione, anche se so che a breve, inizieranno a spuntare i primi rumors sul successore del Samsung Galaxy Nexusma mi chiedo quali possono essere i progetti futuri di Google?

Come sapete, il modello sopra citato è il nuovo Google Phone con l’ ultima versione disponibile di Android, la 4.0 conosciuta con il nome di Ice Cream Sandwich. Nonostante questi sembrino i limiti della tecnologia, il massimo che possiamo ottenere in questo momento, sappiamo che la ricerca non si ferma mai e con esse le innovazioni tecnologiche.

Nasce spontaneo quindi chiedersi cosa ci riserverà il futuro Android, un po’ come ho fatto qui parlando dell’ ipotetico iPhone 5. Cosa potremo vedere di nuovo? Ci sono dei limiti alla fantasia? Ho letto in giro che il futuro degli smartphone solo le gesture, potete trovarne un piccolo assaggio qui con tanto di video…quindi, il touch screen è già da archiviare.

Ma oltre a modelli sempre più potenti, cosa aspettarsi? Ecco alcune miei idee per i prossimi Android!

  • Potenziamento dell’ “intelligenza artificiale” – Potrebbe sembrare esagerato, ma Siri su iPhone 4S si muove in questa direzione…e Android non può essere da meno.
  • Maggiore integrazione con servizi basati su NFC: pagamenti, comunicazione, etc. – Su questo aspetto, devo con dispiacere constatare che il nostro paese è indietro anni luce (e non solo su questo argomento…)
  • Sviluppo della tecnologia Gesture – Questo aspetto potrebbe sembrare inutile in vista di un sistema di comandi vocali sempre più intelligente, ma non è da sottovalutare
  • Carrellata di miglioramenti hardware: display più grandi, batteria più potenti e durature, processori più potenti – In quest’ ottica, voglio azzardare un pronostico non troppo assurdo…con smartphone del genere, a che serviranno i tablet?
  • Probabile scontro tra Motorola e Samsung per i prossimi Google Phone – Per chi non lo sapesse, Google ha acquistato la Motorola…o per meglio dire, anche la Motorola!

Queste sono previsioni on troppo esagerate, ma come ho detto su, davvero non ci sono freni alla fantasia…chiedo a voi adesso, cosa vorreste trovare sui prossimi smartphone Android? Quali funzioni vi aspettate e dove Google potrà investire?

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920