Cosa fare quando il PC si accende ma Windows non si avvia: ripristino del sistema!

Personalmente mi è capitato un paio di volte e per fortuna sono sempre riuscito a risolvere: il vostro PC si accende normalmente ma non carica il vostro sistema operativo Windows? Niente paura, non dovremo necessariamente reinstallare tutto da zero…vediamo cosa fare per poter ripristinare il normale funzionamento!

Tutto quello di cui abbiamo bisogno è il CD/DVD d’ installazione del nostro sistema operativo: inseriamolo nel nostro PC e riavviamolo dopo aver impostato il boot da CD (in questo caso, il computer andrà ad analizzare prima il CD contenuto nell’ unità piuttosto che l’ hard disk).

Automaticamente, comparirà un’ immagine nella quale vengono proposte diverse operazioni…noi dobbiamo concentrare la nostra attenzione sul Ripristino di sistema…possiamo scegliere tra:

  • Ripristino Configurazioni di sistema per cercare di riavviare il nostro PC da un punto memorizzato in cui tutto funzionava correttamente (ovviamente, se non ci sono punti memorizzati quest’ operazione non può esser eseguita)
  • Ripristino all’ avvio per cercare di ripristinare file di sistema danneggiati, registro di sistema risolvere problemi relativi al Bootloader.

Scelta l’ opzione, non dovremo fare altro che attendere…se non dovesse funziona, possiamo provare ad avviare il sistema in modalità provvisoria (premendo F8 prima della comparsa del logo Windows) e cercare di riavviare il PC con l’ utilità Ripristino Configurazioni di sistema.

Se questi metodi non dovessero funzionare…mi dispiace, ma dovete prendere in considerazione l’ idea di formattare il PC e installare di nuovo il vostro sistema operativo.

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920