Come visualizzare il contenuto del disco rigido tra Ubuntu e Windows

Tutti quelli che hanno utilizzato i due sistemi operativi in dual boot, ben sapranno che, mentre su Ubuntu è possibile visualizzare tranquillamente i file salvati su Windows, questa stessa operazione non può essere effettuata su Windows che non riconosce Ubuntu e il suo contenuto.

Ci sono però delle soluzioni: se è necessario, potrete stabilire una “finestra di dialogo” tra i due sistemi.

Primo metodo

Possiamo creare una partizione comune ai due sistemi operativi, la partizione fat32. Esistono diversi strumenti per poter effettuare quest’ operazione come Partition Magic, ma potete anche convertire una vecchia partizione, svuoltandola e formattandola in fat32.

Secondo metodo

E’ possibile utilizzarei cosidetti LTOOLs, questi non sono altro che utility che permettono la lettura/scrittura di file da Win a Ext2 presenti sullo stesso computer. Si può scaricare l’interfaccia grafica LTOOLgui, cioe’ LTOOLs Graphical User Interface.

Terzo metodo

Un’altro software gratuito per interfacciare i due S.O. e’ Explore2fs. Questo software i senza alterare nulla nei file vede la partizione EXT e con una grafica tipo gestione delle risorse permette il trascinamento da linux a windows, sia dei file che anche di intere directory.

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920
  • Luigi

    io ho diviso l’hard disk in due partizioni (una ubuntu e l’altra windows) ed ho proprio il problema che windows non mi legge la partizione di ubuntu…ora provo i metodi descritti….nel caso ho bisogno di aiuto posso chiedere qui o non so magari con messaggio privato? grazie

  • Download90

    Puoi anche contattarmi in privato in caso di problemi…cercheremo una soluzione ad hoc ;)