Come effettuare l’ overclocking del pc con ClockGen

Un programmino che pesa solo 300Kb, ma che risulta essere davvero molto utile e soprattutto semplicissimo da usare: ClockGen.

Effettuare l’ operazione di overclocking può essere difficoltoso, ma con ClockGen potrete tranquillamente modificare la velocità di RAMAGPCPU, senza dover ricorrere ad operazioni complicate.

Per chi non sapesse cos’è l’ overclock, riporto la definizione da Wikipedia per essere il più chiaro possibile:

“In informatica la pratica dell’ overclocking consiste nel perseguire il miglioramento delle prestazioni di un componente elettronico (in genere una CPU) mediante l’aumento della frequenza di clock rispetto a quella prevista dal produttore, marchiata sul contenitore della CPU. [...] Gli informatici sono in grado di aumentare le prestazioni dei computer aumentando la velocità di clock nominale del processore, ma si tratta di un’operazione rischiosa che può portare al surriscaldamento della CPU.

Vi sono comunque alcuni processori di particolare efficienza e robustezza che sono in grado di supportare bene velocità di clock maggiori di quella nominale, senza subire danni. Nel gergo informatico questa operazione viene definita overclocking, ed è utilizzata anche dall’industria per testare l’affidabilità delle CPU prodotte.”

Per scaricare ClockGen, basta recarsi qui: Download ClockGen.

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920
  • Corvothebest Corvothebest

    io ho windows xp 2000,potrebbe surriscaldarsi il cpu?

  • Cristiano – Admin

    Il rischio esiste…queste operazioni sono sempre molto delicate!