Come effettuare il downgrade da iOS 5.0.1 a iOS 4.3.3 / 4.3.4 / 4.3.5 / 5.0.0 su iPhone 4 e 3GS, iPad 1 e 2 e iPod Touch!

Avete aggiornato il vostro device Apple ad iOS 5.0.1 ma volete tornare indietro? Bene, siete ancora in tempo per effettuare il downgrade, ma se i vostro iPhone, iPod o iPad sono stati aggiornati alla versione di iOS 5.1 (per il momento solo per gli sviluppatori) non potete più tornare indietro: questo tipo di operazione è stata volutamente bloccata dall’ Apple!

Faccio anche un’ altra piccola premessa: se non avete salvato i certificati SHSH del vostro device, questa operazione non è possibile!

Vediamo come effettuare il downgrade:

  1. Colleghiamo il device al nostro computer dopo averlo messo in modalità DFU (per fare ciò, spegnete il dispositivo, riaccendetelo tenendo premuto tasto Power + Home per circa 10 secondi, rilasciare il tasto Power e continuare a premere su Home per altri 10 secondi)
  2. Su Windows o Mac, rechiamoci nella cartella dove è salvato l’ hosts del device (ad esempio, il percorso potrebbe essere Sistema -> Driver -> Etc. -> Hosts
  3. Effettuiamo un copia di questo file per sicurezza, poi apriamolo con un qualsiasi editor di testo
  4. Alla fine del testo, incolliamo queste codice 74.208.105.171 gs.apple.com e salviamo il file
  5. Apriamo iTunes e procediamo con il Restore del nostro device premendo il tasto Shift (Windows) o Alt (Mac)
  6. Verrà richiesto di scegliere il nuovo firmware da caricare: quindi precedentemente dobbiamo aver scaricato la versione di iOS che vogliamo sul nostro device (possiamo scegliere iOS 4.3.3, 4.3.4, 4.3.5, …).
  7. In questo modo, abbiamo effettuato il downgrade di iOS!

N.B. Potrebbe comparire un messaggio d’ errore dopo aver selezionato il firmware: state tranquilli, basta scaricare TinyUmbrella e, una volta installato e aperto, cliccare sull’ opzione Exit Recovery. (Qui trovate la guida per eseguire il downgrade con iFaith 1.4).

Ecco di seguito un piccolo video dimostrativo!

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920