Cercare e recuperare i file cancellati con Foremost su Ubuntu

Cancellato qualche file importante? Come recuperarlo? Su Ubuntu, esiste uno strumento molto potente e interessante che si chiama Foremost! Utilizzando il terminale, potremo con un semplice comando analizzare una specifica directory o l’ intero hard disk alla ricerca di eventuali file cancellati per recuperarli in una destinazione da noi stabilita.

Il programma è facilmente installabile dal Software Center ed una delle caratteristiche migliore è la sua incredibile specificità: oltre a poter indicare quale periferica analizzare e specificare la cartella di destinazione per i file recuperati, potremo anche selezionare il tipo di file da cercare! Basta aprire il terminale e digitare:

sudo foremost -v -t jpg -i/dev/sda1 -0/home/user/dati cancellati

Ovviamente, il comando deve esser personalizzato a seconda delle esigenze: dopo -t dovremo inserire il tipo di file che desideriamo cercare (inserire all per una ricerca generica), dopo -i inserire il percorso della periferica da analizzare, dopo -o inserire il percorso della cartella che vogliamo usare come destinazione.

A seconda dei file ritrovati, il programma impiegherà un tempo variabile. Inoltre, assicuratevi di avere lo spazio necessario per il recupero!

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920