Caratteristiche e informazioni sul nuovo Android Ice Cream Sandwich

Dopo averlo parlato del nuovo Samsung Galaxy Nexus, adesso è il turno del nuovo sistema operativo Android, la versione 4.0 denominata come tutti sapere Ice Cream Sandwich!

Quali sono le novità? Quali sono le principali caratteristiche?

Un sistema completamente rivoluzionato! Proprio così…i cambiamenti sono più che evidenti: un design completamente nuovo che contribuisce non solo graficamente alla bellezza di questo Android 4.0.

Nuovi widget con la possibilità di modificare le dimensioni a nostro piacimento, nuovo multitasking più funzionale e rapido di quello precedente e una nuova schermata di blocco che permette subito all’ accesso della fotocamera o la lettura di eventuali notifiche!

Nella Home, troviamo la sezione Cerca che purtroppo non possiamo eliminare e come al solito non è presente nessun pinch-to-zoom nelle schermate principali. Anche il menù risulta abbastanza rivoluzionato: vengono mostrate sia le applicazione che i widget (che non potranno essere più selezionati premendo sulla home) ed inoltre potremo scorrere la lista dell’ app con un effetto da sinistra verso destra e viceversa, abbandonando il vecchio effetto verticale.

Anche la schermata delle chiamate è stata rinnovata aggiungendo la possibilità di inviare SMS, oltre alle normali funzioni. Android 4.0 è caratterizzato dal pieno supporto dei comandi vocali, sistema migliorato e reso più efficiente.

Altra caratteristica molto particolare è il Face Unlock: lo sblocco del device solo tramite il riconoscimento facciale.

Migliorata la Galleria e la fotocamera con l’ introduzione di diverse nuove funzioni: fuoco continuo, esposizione zero shutter lag, maggiore velocità di acquisizione delle immagini, zoom stabilizzato, possibilità di avere un fermo immagine a massima risoluziome mentre la fotocamera continua a registrare, face detection, tap to focus, modalità Panorama. E’ stato inserito anche un editor di foto all’ interno del sistema.

Altra caratteristiche minori sono la possibilità di catturare screenshot, la funziona Live Effects per applicare effetti ai menù e le app e infine, un browser migliorato.

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920