Attenzione al virus Bin Laden su Facebook!

Nelle ultime ore pare stia circolando una sorta di “chat virus” su Facebook basato proprio sull’uccisione del leader di Al Qaeda, Bin Laden.

In pratica, l’utente visualizza un messaggio nella chat che sembra provenire da un proprio amico e che invita a guardare un video sull’uccisione di Bin Laden.

Cliccando sul link proposto, si viene rimandati ad un sito in cui si spiega come fare per vedere il video, e si suggerisce di copiare un codice Javascript.

Qui scatta la trappola: il finto messaggio verrà inviato a tutti gli amici creando un circolo che riempie di notifiche ed aggiornamenti di stato la nostra bacheca e quella dei nostri amici.

Quindi mi raccomando fate attenzione e condividete questo post su Facebook per informare anche i vostri amici, non è nulla di grave ma è meglio evitare queste seccature.

Aggiornamento: Se avete copiato e incollato quel codice e il vostro account Facebook ha cominciato a inviare a tutti i contatti il link del video, Facebook suggerisce questa procedura:

Appena avrò altre novità ve lo comunicherò! Qualora vogliate restare sempre informati, potete anche seguirmi su Facebook usando il riquadro che trovate sulla destra.

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920
  • Rita

    Salve,
    premetto di queste cose non ci capisco molto…
    il link del video di Bin Laden morto, nel mio caso è stato pubblicato nella bacheca.
    Se scioccamente ho cliccato sul link, cosa succede?
    grazie

  • Download90

    In pratica nulla di grave…è più una seccatura che altro. In pratica accede alle tue informazioni e verrà inviato senza che tu lo voglia un messaggio sulle bacheche dei tuoi amici nel quale si invita a vedere il “video”. Ovviamente questo è falso e il tutto serve solo a creare una sorta di catena che si diffonde rapidamente.

  • Toto97

    Anke Io e mi si è aperto questo virus…Come posso rimuoverlo?

  • http://Sitoweb Rita

    fiiuuu, grazie!
    avevo letto nel post la parola “seccatura”, ma temevo che le seccature fosse più rognose…
    grazie ancora!

  • Download90

    Cmq provate a fare una bella scansione con l’ antivirus o meglio ancora provate programmi anti malware…la prossima volta state più attenti ;)

  • Rita

    non uso anti-virus avendo mac, cmq starò più attenta…
    grazie ancora…. :smile:

  • Download90

    Figurati ;-)

  • HCN

    io non ho aperto il messaggio in bacheca ma comunque non posso interagire su facebook, la cosa è correlata al virus? e nel caso, cosa potrei fare? .__.

  • Download90

    No, potrebbe essere un problema momentaneo…se noti qlcs di particolare, dici pure…vediamo di trovare una soluzione :mrgreen:

  • cristian

    Salve a tutti. Io ho cliccato ma mi rimanda alla home senza aprirmi la famosa pagina in cui chiede di copiare un link…me la sono cavata quindi ??

  • Download90

    Si credo tu sia stato fortunato…per sicurezza controlla le bacheche dei tuoi amici più stretti…se hai mandato loro un mex senza volerlo, allora sei stato infettato! :cry:

  • http://Sitoweb Arturo

    anche io ho cliccato e rimandato alla home automaticamente.
    sto scansionando il pc da un bel po’ ,ma nulla. Ho anche scaricato un anti malaware proprio per i koobface ma non trova nulla.
    l’unica seccatura è che ogni tanto mi si aprono pagine pubblicitarie automaticamente. Secondo te sono stato infettato?grazie.

  • Download90

    Nessuno ha riportato questi problemi al momento…potrebbero essere anche dell’ impostazioni sbagliate sull’apertura di popup e così via…che browser usi?

  • Arturo

    firefox…ma le pagine me le apre con un browser che non conosco…

  • antonio

    anche io ho cliccato sul link stamattina ma ero con l’account della mia ragazza. Sembra che il pc non sia stato infettato. Il profilo della mia ragazza non sta avendo problemi ma il mio da stasera mi sta creando dei problemi (sono offline e non riesco a passare on line; non riesco ad eliminare i link del video di bin laden sulla mia bacheca, mentre gli altri si).
    Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? Grazie mille.

  • Download90

    Credo proprio che tu sia stato infettato…prova a fare scansioni con l’ antivirus e un anti malware.

  • http://Sitoweb antonio

    già fatto la scansione con antivirus microsoft security essential e non ha trovato niente. Ora sto cercando qualche programma che mi permetta di fare la scansione on line per trovare malware. Ma mi chiedevo: è possibile che utilizzando lo stesso pc, il profilo di fb della mia ragazza non ha nessun problema e il mio si?? è possibile che questo virus crei problemi sul profilo di fb? anche perchè questa mattina quando ho cliccato sul link mi ha rimandato alla home senza rimandarmi alla pagina in cui chiedeva di copiare il link… grazie mille ancora x l’aiuto :smile:

  • Download90

    Si purtroppo è possibile…credo che basti cliccare il link ormai O.o I problemi sul tuo profilo sono l’ effetto principale di questo virus! Proprio questo è il suo obiettivo…intasare facebook! Prava prima con un anti malware. Purtroppo non c’ ancora un metodo sicuro per eliminarlo…non posso fare altro :(

  • http://Sitoweb antonio

    ok allora proverò con un anti malware sperando di riuscire a risolvere la cosa. Grazie ancora, sei stato gentilissimo

  • ylenia

    ciao ank’io ho clikkato su quel link ma purtroppo ho fatto tutta la procedura ke mi rikiedeva fino a ke nn sn stata avvertita che si trattava di un virus e ho kiuso ttt sn arrivata fin dv diceva di cipiare il link e l’ho copiato ma nn ricordo di aver fatto invio…il pc sembra un po lentino ma non è una novità il problema è ke cm dice antonio in qst email sembra ke sia il mio profilo infettato xke cn qll del mio ragazzo sembra andare bene il mio va lento…si troverà un modo per sistemare ttt?io cmq x maggiore sicurezza ho reimpostato la password ma non in linea…