Archos 5, un computer in versione tablet

Si parla molto dei prodotti dell’ azienda francese Archos e stesso io in altri post, ho descritto altri modelli di questa azienda. Quello di cui parlerò adesso è l’ Archos 5, a tutti gli effetti un computer in miniatura. Si tratta di un tablet dotato di quasi tutte le comodità,schermo da 4.8 pollici con risoluzione di 800 x 480 pixels ricco di widget, processore ARM CortexT-A8, 32 bit 800 MHz con processore addizionale 32 bit DSP @ 430 MHz, ram da 256 Mb, connessione tramite WiFi (802.11 b/g/n) e Bluetooth 2.0 A2DP, EDR, ARCP, HID, Dial-Up Networking. In più presenta numerose interfacce tra cui quelle per USB e HDMI ed è disponibile in due diverse versioni: una dotata di memoria SD espandibile fino a 32 Gb, e un’ altra versione sulla quale è possibile montare un hard disk da 160 a 500Gb. Inoltre, altro fattore che deve essere sottolineato è il prezzo altamente competitivo con i nuovi prodotti del mercato: la versione con hard disk da 160 Gb costa solo 350 dollari.

Presenta però anche delle caratteristiche negative: in primo luogo monta come sistema operativo Android 1.6, mentre il secondo elemento negativo non è strettamente legato a caratteristiche del prodotto. Deriva piuttosto dalla volontà della Archos di ricreare un proprio market di applicazione e altri prodotto: per farvi capire, se utilizzate il widget già presente sul tablet che vi permette di cercare un film, automaticamente verrete indirizzati ad un sito scelto dall’ Archos. Inoltre, per acquistare le applicazioni, elemento ormai fondamentale per la personalizzazione del proprio tablet, non è possibile usufruire dell’ Android Market. Possiamo contare solo dell’ Archos Store non comparabile con quello ufficiale. Per fortuna, sono presenti in rete guide che spiegano come risolvere questo piccolo ma grande difettuccio. In ogni caso, l’ Archos 5 Internet Tablet è un ottimo prodotto, funzionale e maneggevole.

Potete comuque visitare la pagina ufficiale, con tutte le informazioni e i prezzi: Archos 5. Vi posto inoltre un video di presentazione, così per chiarirvi le idee.

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920