Applicazioni gratis su App Store: troppo poche? Facciamo un confronto con Android

Prima di cominciare, sottolineo che si tratta di un parere personale, una mia considerazione nata dal paragone tra la piattaforma Android e iOS e dal confronto dei due market. Con l’ acquisto del nuovo iPad, ho avuto modo in questi giorni di esplorare per bene l’ App Store e una delle prime cose che ho notato, tralasciando l’ incredibile numero di applicazioni e l’ altissima qualità di alcune di queste, è che i titoli gratuiti sono effettivamente pochi.

Considerando le applicazioni in uscite, quelle appena pubblicate nello store, possiamo notare come il rapporto di app gratis e di app a pagamento sia circa di 7 a 1 (rapporto vriabile). Nel Play Store , ex Android Market, questa disparità non è così elevata…in diversi mesi d’ utilizzo ho sempre avuto la possibilità di trovare qualche alternativa gratis.

Ovviamente, dobbiamo considerare anche altri fattori, come il prezzo dell’ applicazioni: nell’ App Store, il prezzo medio è di circa 0.79 centesimi, un prezzo molto basso, spesso anche minore di quello che l’ applicazione vale…ma ci sono anche app che costa 15, 20 e 60 euro!

Non sarebbe più comodo avere la possibilità di provare l’ applicazione in maniera gratuita (anche con banner pubblicitari, come avviene per Android) e magari creare anche una versione a pagamento? Questa è una decisione che spetta agli sviluppatori, ma credo che tutti ne beneficerebbero…anche perchè se il prodotto è buono, credo che tutti sarebbero disposti a pagare un paio d’ euro per una buona applicazione! O magari perchè non creare applicazioni con banner pubblicitari, ma gratis per l’ utente?

A volte i banner possono essere fastidiosi, ma spesso sono facilmente “gestibili”, se così possiamo dire…cosa ne pensate? Forse si tratta solo di un differente modo di pensare tra gli sviluppatori Android e iOS?

Sondaggio - Vota il tuo smartphone preferito!

Apple iPhone 5    Samsung Galaxy S3    Samsung Galaxy Note 2    Nokia Lumia 920